Obbligo di prestare servizio e servizi
Convocazone al servizio
La convocazione contiene tutte le informazioni dettagliate sul servizio che sarà chiamato a svolgere e viene inviata almeno 6 settimane prima dell’inizio del servizio.
Differimento del servizio per motivi lavorativi , malattia, infortunio o altro.
Non esiste alcun diritto al differimento di servizio. Le richieste di differimento saranno accolte solo in casi eccezionali, giustificati e motivati. Tali richieste devono essere presentate per iscritto all’autorità responsabile della convcoazione almeno 3 settimane prima dell’entrata in servizio. Le richieste presentate dal datore di lavoro sono valide unicamente se firmate dal milite interessato.
Chi, per motivi di salute, è impossibilitato a prestare servizio, ma è comunque in condizione di viaggiare, deve presentarsi all’entrata in servizio con un certificato medico. Per contro chi non è in grado di viaggiare deve informare immeditamante l’ufficio responsabile della convocazione telefonando al seguente numero: 081 257 35 54. Parallelamente deve inviare, in busta chiusa, il libretto di servizio ed un certificato medico.
Richiesta di differimento o congedo durante il servizio
E’ora possibile utilizzare il modulo apposito, cliccando qui.
L'obbligo di prestare servizio di protezione civile, la chiamata in servizio, i diritti, i doveri e l'istruzione vengono disciplinati nel terzo titolo della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (520.1) e precisate nell'ordinanza sulla protezione civile (520.11).