Navigation

Inhaltsbereich

Conformemente all'art. 6 cpv. 3 della legge sanitaria, CSC 500.000, in occasione di manifestazioni che presentano un elevato rischio per l'incolumità e per la vita dei partecipanti o del pubblico, i comuni devono provvedere affinché venga allestito e attuato un adeguato piano per il servizio sanitario. In caso di manifestazioni ai sensi dell'articolo 6 capoverso 3 della legge sanitaria, i costi per l'allestimento del piano per il servizio sanitario nonché i costi fissi nel settore sanitario, in particolare quelli del posto centrale di coordinamento e dei servizi ambulanza devono essere sostenuti dall'organizzatore (cfr. art. 43 dell'ordinanza della legge sulla cura degli ammalati, OLCA, CSC 506.060).

Su incarico della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità l'Interassociazione di salvataggio ha elaborato le direttive concernenti l'organizzazione del servizio sanitario in caso di manifestazioni (disponibili solo in tedesco). Tali direttive illustrano agli organizzatori di una manifestazione e alle autorità che autorizzano lo svolgimento di manifestazioni le manifestazioni per le quali è necessario un servizio sanitario e come deve essere strutturato tale piano nel caso concreto. Le direttive fungono da raccomandazione.


Linee guida per l'organizzazione di servizi medici in occasione di eventi (tedesco)

Il servizio di salvataggio locale e la Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144  a Coira devono essere informati almeno due mesi prima in merito allo svolgimento della manifestazione. Occorre coordinare i punti di contatto tra i servizi coinvolti e stabilire eventuali punti d'incontro per il trasferimento dei pazienti.