Navigation

Inhaltsbereich

I bambini e i giovani hanno bisogno di un ambiente in cui possono muoversi molto e sfogarsi. Hanno anche bisogno di pasti freschi e variati che mangiano insieme alla famiglia o con altre persone familiari. Dovrebbero essere in grado di svilupparsi secondo il loro potenziale e padroneggiare situazioni di vita stressanti.

Il programma grigionese di promozione della salute per bambini e giovani promuove le condizioni quadro e le strutture per raggiungere questo obiettivo. Insieme agli attori del comune, dell'asilo nido, del gruppo di gioco, della scuola, del lavoro giovanile e dei club sportivi, vengono realizzati progetti sull'esercizio fisico, la nutrizione e la salute mentale.

Concetto del programma di promozione della salute per l’infanzia e la gioventà 2022-2025 (tedesco)

 

Trovate tutte le offerte sulla piattaforma di informazione per la promozione della salute e la prevenzione seiinforma.ch dell’Ufficio della sanità pubblica dei Grigioni.

- 

Basi ed evidenze dalla scienza e dalla prassi

Monitoring del BMI

Dal 2008 nel Cantone dei Grigioni vengono periodicamente raccolti, elaborati e documentati all'interno del monitoraggio del BMI (Body-Mass-Index) dati relativi all'alimentazione e al movimento svolto da bambini e adolescenti. Dopo gli anni scolastici 2007/2008 e 2011/2012, il monitoraggio del BMI è stato svolto per la terza volta all'inizio dell'anno scolastico 2015/2016 nel quadro di un rilevamento a campione che ha interessato 1200 allievi della prima, quinta e nona classe. Il rapporto BMI 2015 mostra una leggera diminuzione rispetto all'ultimo rilevamento. Tuttavia, un bambino su sei è ancora in sovrappeso.

BMI nel Cantone dei Grigioni 2015 
BMI nel Cantone dei Grigioni 2012