Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel 2019 la Polizia cantonale dei Grigioni ha realizzato la prima postazione di lavoro polivalente. Ciò significa che i collaboratori possono utilizzare il dispositivo della loro postazione di lavoro fissa anche come dispositivo mobile. Questi dispositivi convertibili possono essere utilizzati sia come tablet, sia come computer con una tastiera con attacco magnetico. Tuttavia il tempo non si ferma e anche la tecnologia si è evoluta.

Alla luce di questi cambiamenti, il Governo del Cantone dei Grigioni ha deciso di acquistare nuovi e più potenti dispositivi per l'intera Amministrazione nei prossimi cinque anni. Sulla base del volume di commesse previsto e in virtù del Concordato intercantonale sugli appalti pubblici, l'Ufficio d'informatica (UI) ha pubblicato una gara d'appalto per la fornitura di 3800 dispositivi mobili in una procedura libera secondo GATT/OMC. Durante la collaborazione tra la sezione Information and Communication Technology (ICT) della Polizia cantonale dei Grigioni e l'UI, l'ICT ha potuto presentare con successo le proprie necessità. Questa è stata la prima gara d'appalto IT organizzata dall'Ufficio d'informatica in cui la sostenibilità è stata valutata con un criterio di aggiudicazione separato. In sede di valutazione della sostenibilità sono stati presi in considerazione aspetti come ad es. la riparabilità, la minimizzazione dell'uso di materiali, l'uso di materiali riciclati o la riciclabilità. La collaborazione tra i vari servizi è stata estremamente positiva.

Per confrontare i vari modelli sono stati valutati i costi, la sostenibilità e la qualità. Tenendo conto di questi requisiti, il modello del produttore Dell è risultato superiore agli altri. Questo nuovo dispositivo convertibile offre una serie di funzioni che lo rendono un alleato ideale per l'attività di polizia quotidiana, ma anche per l'uso interno. Come ambiente di lavoro flessibile, il portatile con una memoria di lavoro più ampia permette un'esecuzione più rapida e più efficiente delle applicazioni, aumentando ulteriormente la produttività. Rispetto a quello precedente, il nuovo dispositivo, dotato di una tastiera fissa, di uno schermo tattile da 14" e di una memoria di lavoro più ampia, rappresenta un importante passo in avanti.

Deponierung der Convertibles
Stoccaggio temporaneo dei nuovi dispositivi
Neuer Artikel