« indietro
Utilizzo di veicoli per la micromobilità elettica
Il boom di mezzi di locomozione di tendenza non sembra arrestarsi. Non si può non notare il fatto che nel Cantone dei Grigioni sul percorso casa-scuola o nel tempo libero gli allievi usano anche veicoli per la micromobilità elettrica, che si tratti di biciclette elettriche, monopattini elettrici, segway o altri. In questo contesto constatiamo in misura crescente dei comportamenti errati, perlopiù riconducibili alla mancanza di informazione.
Per questi motivi desideriamo informarvi in merito alle principali prescrizioni:
- Tutti i veicoli per la micromobilità elettrica possono essere utilizzati soltanto a partire dai 14 anni. Inoltre si deve essere in possesso della licenza di condurre della cat. M (ciclomotori) o della cat. G (veicoli a motore agricoli e forestali). Le persone che hanno almeno 16 anni necessitano di una licenza di condurre della cat. M o della cat. G solo per biciclette elettriche veloci.
- Con i veicoli per la micromobilità elettrica non è consentito circolare sui marciapiedi, questi veicoli devono circolare sulla strada (regole della circolazione e comportamento di guida analogo a quello per le biciclette).
- I veicoli per la micromobilità elettrica comunemente in commercio sono veicoli monoposto. Non è permesso circolare contemporaneamente in due o in più persone sullo stesso veicolo.
- I veicoli per la micromobilità elettrica devono circolare con le luci accese anche di giorno.
- Non è sempre obbligatorio l'uso del casco, che però è sempre raccomandato.
- I veicoli per la micromobilità elettrica come hoverboard, monociclo elettrico (monowheel) e skateboard elettrici non sono omologati quali veicoli e non possono essere utilizzati su strade pubbliche.
Foglio di istruzioni "Che regole valgono riguardo ai veicoli per la micro mobilità elettrica"
Offerte per bambini e giovani
Oltre a presentazioni e formazioni per privati, istituzioni e aziende, svolgiamo lezioni su temi relativi alla polizia stradale nelle scuole del Cantone dei Grigioni.
Scuola dell'infanzia: primi passi nel traffico stradale
Affinché i bambini possano svolgere in modo sicuro i primi passi nel traffico stradale, durante corsi sull'educazione stradale mostriamo loro come devono muoversi a piedi nell'ambiente urbano. Sotto la guida dell'istruttrice o dell'istruttore di educazione stradale, essi esercitano tra le altre cose il corretto comportamento sul marciapiede, sulle strisce pedonali e durante l'attraversamento della strada.
Struttura dell'educazione stradale nella scuola dell'infanzia:
Punti chiave:
«Aspetta, guarda, ascolta e poi vai» / comportamento sulle strisce pedonali, camminare sul marciapiede, attraversare la carreggiata, visibilità (pettorina/gilet di sicurezza)
Numero di lezioni alla scuola dell'infanzia:
2 lezioni dimostrative alla scuola dell'infanzia ed esercitazione pratica sulla strada pubblica
Indicazione per i genitori/detentori dell'autorità parentale
Le nostre lezioni di educazione stradale non sostituiscono una parte importante costituita dalle conoscenze generali sul traffico stradale che dovete trasmettere voi ai bambini. Esercitando regolarmente il comportamento corretto durante il rientro a casa dalla scuola dell'infanzia e nel tempo libero contribuite a promuovere l'autonomia del vostro bambino nel traffico stradale.
Maggiori informazioni sul tema: "Bambini sul percorso casa-scuola"
Prima classe: muoversi a piedi in sicurezza
Sul percorso casa-scuola i bambini vivono esperienze importanti: fanno amicizia, imparano a gestire i conflitti ed esercitano il giusto comportamento nel traffico stradale. Durante le lezioni di educazione stradale diamo particolare importanza al corretto comportamento, alle regole e ai segnali più importanti per i pedoni, monopattini e simili.
Lo scopo è fare in modo che i bambini riescano a percorrere il tragitto casa-scuola in modo autonomo e in sicurezza. Quale preparazione ai primi tentativi di andare in bicicletta sulla strada pubblica, le allieve e gli allievi frequentano in parte già nella 1a classe e per la prima volta i giardini della circolazione per allievi.
Struttura dell'educazione stradale nella prima classe:
Punti chiave:
«Aspetta, guarda, ascolta e poi vai» / Comportamento sulle strisce pedonali, attraversare la carreggiata, riconoscere semplici situazioni di pericolo
Numero di lezioni 1a classe:
2 lezioni dimostrative in aula ed esercitazione pratica sulla strada
Indicazione per i genitori/detentori dell'autorità parentale
Preparate il bambino sul percorso casa-scuola: esercitate insieme a lui il percorso, mostrategli e spiegategli quali sono le situazioni particolari. Date importanza anche al fatto di scegliere sempre lo stesso percorso. Così il vostro bambino sa qual è il giusto comportamento da adottare sulla strada e vicino alla strada e impara a percorrere il percorso casa-scuola da solo a piedi e in seguito in bicicletta.
Maggiori informazioni sul tema: "Bambini sul percorso casa-scuola"
Dalla 2a alla 5a classe: muoversi in bicicletta in sicurezza – conoscere le regole del traffico
Dalla 2a alla 5a classe la bicicletta è al centro delle nostre lezioni di educazione stradale. Passo dopo passo i bambini imparano a muoversi con sicurezza su due ruote nel traffico stradale.
Viene data particolare importanza alle lezioni pratiche con la bicicletta nei giardini della circolazione per allievi – che le allieve e gli allievi nel periodo della scuola primaria possono frequentare almeno una volta – e sulla strada pubblica.
Oltre alle regole e alle prescrizioni, i bambini imparano in particolare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo sullo spazio stradale, ad adeguare in modo puntuale il proprio comportamento e quindi a evitare incidenti. Con controlli relativi all'apprendimento durante la lezione verifichiamo le conoscenze di base teoriche.
Struttura dell'educazione stradale dalla 2a alla 5a classe:
Numero di lezioni 2a classe:
2 lezioni teoriche in aula
Punti chiave:
comportamento sulle strisce pedonali / mentre si attraversa la carreggiata («Aspetta, guarda, ascolta e poi vai»), riconoscere semplici situazioni di pericolo, regole e segnali per pedoni, ciclisti e mezzi simili a veicoli, equipaggiamento e visibilità, numeri di emergenza
Numero di lezioni 3a classe:
2 lezioni teoriche in aula
Punti chiave:
segnaletica stradale, numeri di emergenza
Numero di lezioni 4a classe:
2 lezioni teoriche in aula
Punti chiave:
equipaggiamento per la bicicletta e di protezione (casco), comportamento corretto durante le curve / cambi di corsia / nelle rotonde, numeri di emergenza
Numero di lezioni 5a classe:
2 lezioni teoriche in aula, in base alle necessità in aggiunta 1 lezione pratica in bici sulle strade pubbliche
Punti chiave:
regole sulla precedenza, situazioni di pericolo, "angolo morto", condurre la bicicletta sulla strada (in base alle esigenze): velocità, tracciato, tecnica d'osservazione, dare segnali, tecnica di frenata, comportamento corretto durante le curve / cambi di corsia / nelle rotonde, numeri di emergenza
Indicazione per i genitori/detentori dell'autorità parentale
Bisogna imparare a muoversi con sicurezza con la bicicletta nel traffico stradale. Aiutate il vostro bambino esercitando insieme a lui con regolarità come condurre la bicicletta e il comportamento corretto nel traffico stradale. La documentazione più importante e semplici esercizi pratici sono disponibili qui: informazioni sull'educazione stradale
Giardini della circolazione per allievi
Nel quadro della formazione annuale nei settori dell'educazione stradale, le istruttrici e gli istruttori di educazione stradale della Polizia cantonale dei Grigioni durante un anno scolastico si recano in circa 4 - 6 ubicazioni proponendo il giardino della circolazione stradale temporaneo in diverse regioni del Cantone. L'obiettivo è fare in modo che ogni allievo della scuola primaria approfitti dell'istruzione nel giardino della circolazione stradale almeno una volta durante il suo periodo scolastico.
Nei giardini della circolazione temporanei o su un piazzale messo in sicurezza, tutte le classi primarie si esercitano a livello pratico e imparano ad andare in bicicletta per un'ora. Viene loro anche insegnato qual è la segnaletica più importante e quali sono le regole relative alla precedenza che si incontrano sulla strada.
Video