Navigation

Inhaltsbereich

 

Il Centro svizzero della rabbia ha individuato la presenza del virus della rabbia in un vespertilio di Daubenton trovato nel Cantone di Glarona.

Il vespertilio di Daubenton è stato rivenuto a Mühlehorn (Comune di Glarona Nord) il 20 settembre 2024. La Svizzera è considerata esente dalla rabbia negli animali domestici e selvatici. Raramente possono tuttavia verificarsi singoli casi di rabbia nei pipistrelli. Dal 1992 in Svizzera sono stati diagnosticati solo sette casi.

Cosa fare?
Se si trova un animale selvatico, in particolare se appare malato o presenta un comportamento anomalo, è importante non toccarlo e informare la fondazione Stiftung Fledermauschutz oppure l'organo di vigilanza della caccia. Se si viene morsi da un pipistrello è necessario consultare immediatamente un medico e adottare le misure precauzionali necessarie. La popolazione non ha motivo di preoccuparsi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Centro svizzero della rabbia.

L'esecuzione del diritto in materia di veterinaria, derrate alimentari e prodotti chimici per il Cantone di Glarona è un compito che viene assunto dall'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni.

Comunicati stampa Cancelleria dello Stato