Legionella
La legionella è un genere di batteri che causa diversi quadri clinici nell'uomo. La legionella è un germe ambientale diffuso in tutto il mondo che può manifestarsi in piccole quantità nelle acque superficiali e anche nelle acque di falda. Finché si manifestano singolarmente questi germi sono completamente innocui. Tuttavia nelle acque con una temperatura compresa tra i 25 e i 45 °C la legionella trova condizioni ottimali per la sua proliferazione e se il numero di germi presenti nell'acqua aumenta può rappresentare un serio pericolo per la salute.
Quando si fa la doccia nonché nelle vasche idromassaggio, negli impianti di umidificazione e di climatizzazione dell'aria si formano delle goccioline d'acqua fini, i cosiddetti aerosol, che possono essere inalati. Se gli aerosol contengono la legionella possono causare una malattia simil-influenzale o addirittura una polmonite. Il rischio di una legionellosi aumenta con l’avanzare dell’età. La quota di uomini affetti da tale malattia è nettamente superiore a quella delle donne. Persone che fumano o che hanno una resistenza immunitaria ridotta sono particolarmente soggetti a una legionellosi.
Per contro l'acqua potabile contaminata dalla legionella può essere bevuta senza pericolo.
Acqua della doccia
È quasi impossibile impedire che la legionella proveniente dall'ambiente raggiunga un sistema idrico. Può però essere evitato che la legionella si possa annidare e si possa riprodurre in un sistema idrico. Tra le misure possibili per evitare la legionella nei sistemi idrici, rimandiamo alle raccomandazioni dell’UFSP e dell’USAV, moduli 1 e 11. Si raccomanda di contattare un esperto (ad es. un installatore/trice di impianti sanitari) per una consulenza in merito alle installazioni domestiche specifiche/installazioni specifiche dell’edificio.
Per contrastare la riproduzione di legionella, i punti di prelievo poco utilizzati vanno sciacquati regolarmente, in particolare prima di una riattivazione dopo una lunga interruzione.
Acque di balneazione
A differenza delle vasche idromassaggio, le piscine non costituiscono un rischio significativo di legionella se il trattamento dell'acqua viene effettuato secondo lo stato attuale della tecnica. Tuttavia, le vasche idromassaggio (jacuzzi, whirlpool, spa) richiedono una maggiore attenzione a causa della temperatura dell'acqua più elevata (> 30 °C) e della combinazione del movimento dell'acqua con l'apporto di aria compressa. In queste condizioni si formano facilmente degli aerosol che possono essere inalati dai bagnanti.
Se viene comprovata la presenza di legionella nell'acqua delle piscine, vi è il sospetto che i filtri siano coperti di batteri e di conseguenza l'acqua sia contaminata.
Informazioni
Programmi di analisi per campioni d’acqua di piscine e docce
Istruzioni per il prelievo di campioni d'acqua per l'analisi relativa alla presenza di legionelle
Moduli
Modulo per il prelievo di campioni di piscine e docce
Modulo per il prelievo di campioni di piscine e docce ESEMPIO