Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
L'integrazione nel mondo del lavoro di persone abili al lavoro costituisce un presupposto per una vita autodeterminata.
I servizi sociali regionali forniscono consigli in merito a questioni concernenti il lavoro e l'integrazione professionale. Promuovono il rapido reinserimento sociale di persone abili al lavoro tramite il collocamento in programmi occupazionali e imprese sociali.
L'obiettivo di misure relative all'integrazione professionale è rafforzare e conservare le competenze individuali (ad es. competenze linguistiche, competenze specialistiche relative alla professione, competenze sociali). Al contempo è importante sviluppare contatti sociali e reti di sostegno.
La partecipazione a una misura di integrazione professionale si fonda sul principio della reciprocità: la persona sostenuta finanziariamente prende parte a una misura da cui trae direttamente vantaggio e che aumenta le sue possibilità sul mercato del lavoro. Il comune si fa carico dei costi per la misura integrativa. La persona sostenuta finanziariamente riceve a sua volta un assegno integrativo per il suo impegno.
L'accertamento e l'annuncio per un programma occupazionale o un'azienda sociale vengono effettuati dal servizio sociale regionale competente. Per una partecipazione definitiva è necessaria una garanzia di assunzione dei costi da parte del comune competente.
L'Ufficio cantonale per l'industria, arti e mestieri e lavoro offre in tutto il Cantone dei Grigioni programmi occupazionali relativi all'integrazione sociale o professionale. Creato originariamente per facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro di persone in cerca di lavoro che percepiscono indennità di disoccupazione, l'accesso è stato aperto anche a beneficiari dell'assistenza sociale.
In tutto il Cantone vi sono a disposizione diversi posti di esercizio.
Dock Graubünden offre lavoro a persone che non trovano un posto nel mercato del lavoro, ma che desiderano lavorare. Si tratta di incarichi di clienti reali che vanno svolti entro un certo termine e garantendo una determinata qualità. Dock Graubünden organizza il lavoro in modo tale che nessuno venga sollecitato in misura eccessiva.
posti di lavoro messi a disposizione dall'impresa toccano i seguenti settori:
Chi lavora nel gruppo Dock riceve un salario dall'assicurazione sociale e può ricominciare a coprire con mezzi propri una parte del proprio fabbisogno esistenziale.
Su incarico dell'Ufficio del servizio sociale e dei comuni, il Servizio specializzato per l'integrazione lavorativa (Werknetz) sostiene le persone bisognose di assistenza sociale per quanto riguarda l'integrazione professionale nel mondo del lavoro o l'integrazione sociale attraverso attività pratiche. Colloca i beneficiari dell'assistenza sociale in programmi occupazionali, attività lavorative in seno a organizzazioni senza scopo di lucro, stage ecc.
L'iscrizione avviene tramite i servizi sociali regionali o le autorità sociali dei comuni.
Ha delle domande o ha bisogno di assistenza? Fissi un appuntamento. Si rivolga al servizio sociale regionale della Sua regione.
In relazione all'integrazione professionale, i servizi sociali regionali collaborano con i seguenti uffici e offerenti.