Sozialamt
Uffizi dal servetsch social
Ufficio del servizio sociale
Integrazione dei disabiliGrabenstrasse 87001 CoiraTel. +41 81 257 26 54Fax +41 81 257 26 48behindertenintegration@soa.gr.ch
Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, CDPD; RS 0.109)
Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (Legge sui disabili, LDis; RS 151.3)
Legge federale sulle istituzioni che promuovono l'integrazione degli invalidi (LIPIn; RS 831.26)
Legge per l'integrazione sociale e professionale di persone disabili (Legge sull'integrazione dei disabili, LIDis; CSC 440.100)
Ordinanza per l'integrazione sociale e professionale di persone disabili (Ordinanza sull'integrazione dei disabili, OIDis; CSC 440.110)
Il Cantone dei Grigioni promuove offerte per l'integrazione sociale e professionale di persone disabili. I nostri obiettivi sono:
Il Cantone elabora un'analisi del bisogno e una pianificazione dell'offerta. L'analisi del bisogno risponde tra l'altro alle domande seguenti: quante persone disabili necessitano di un'offerta di assistenza? Da quale tipo di disabilità sono affetti? Di quale offerta necessitano?
Sulla base di queste informazioni pianifichiamo l'offerta complessiva cantonale. Nella pianificazione cantonale dell'offerta stabiliamo quali offerte e quanti posti vengono messi a disposizione e finanziati.
Il Cantone definisce i requisiti per quanto riguarda la qualità dell'assistenza di persone disabili. Tutte le strutture e le organizzazioni che assistono persone disabili devono rispettare tali requisiti. Tramite i requisiti qualitativi si mira a garantire la protezione, l'integrità e la concessione dei diritti di persone adulte disabili. Vengono così promosse la loro qualità di vita e la loro soddisfazione.
Le persone disabili spesso hanno bisogno di accompagnamento e assistenza. Si trovano in un rapporto di dipendenza con gli offerenti di offerte di assistenza. Per questo motivo, per gli offerenti esistono direttive qualitative e finanziarie. Se soddisfano i requisiti, il Cantone rilascia loro un'autorizzazione. Nel quadro dell'attività di vigilanza il Cantone verifica con regolarità il rispetto dei requisiti.
Il Cantone finanzia le offerte in maniera orientata alle prestazioni, comparabile e trasparente. A tale scopo stipula mandati di prestazione con gli offerenti.
Il Cantone offre consulenza ai fornitori di prestazioni nello sviluppo e nella gestione di offerte di assistenza per persone disabili.
Offerte per l'integrazione e di consulenza: formazione e tempo libero / mobilità / consulenza giuridica e sociale / costruzioni senza ostacoli
Offerte per l'integrazione e di consulenza: job coach / consulenza giuridica e sociale / costruzioni senza ostacoli