Attualità
Scuola media di informatica con AFC quale informatico/a e maturità professionale
A partire dall'inizio dell'anno scolastico 2025/26 nel Cantone dei Grigioni sarà introdotta la nuova scuola media di informatica quale ciclo di formazione del grado secondario II. Il nuovo ciclo di formazione sarà proposto dalla Scuola cantonale grigione di Coira e dal Centro di formazione Surselva di Ilanz.
La scuola media di informatica combina una formazione orientata alla professione nel settore dello sviluppo di applicazioni con un'ampia formazione di cultura generale. Essa segue la terza classe del grado secondario I e in quattro anni permette di conseguire l'attestato federale di capacità quale informatico/a AFC, indirizzo sviluppo di applicazioni, nonché la maturità professionale economia e servizi, tipo economia.
La formazione è rivolta ad adolescenti con un buon rendimento e un grande interesse per l'informatica, l'economia e le materie di cultura generale. Essa è articolata in una formazione scolastica triennale nonché in un periodo di pratica professionale di un anno.
Durante i primi tre anni di formazione, gli allievi frequentano le lezioni della scuola media di informatica a tempo pieno. A integrazione di una formazione approfondita in informatica e nelle materie economiche (finanze e contabilità, economia e diritto), la scuola media di informatica offre agli allievi una vasta gamma di materie di cultura generale, in particolare nei campi delle lingue, della matematica e delle scienze naturali, nonché delle scienze umane e sociali. È previsto che le lezioni di conoscenze professionali in informatica vengano impartite in collaborazione con la Gewerbliche Berufsfachschule Chur nonché con il Verein zur Förderung von Elektronik und Informatik Berufen (corsi interaziendali); i dettagli di questa cooperazione devono ancora essere disciplinati dalle scuole medie di informatica in vista dell'avvio della formazione a partire dall'anno scolastico 2025/26.
Attestato federale di capacità quale informatico/a AFC e maturità professionale
Al termine della formazione scolastica, dopo tre anni, gli allievi sostengono gli esami finali della maturità professionale. Nel quarto anno gli allievi hanno l'opportunità di applicare ciò che hanno imparato durante un periodo di pratica professionale in azienda e di approfondire le loro conoscenze. Al termine del quarto anno di formazione devono realizzare nel giro di circa due settimane un lavoro pratico individuale (LPI) con il sostegno dell'azienda di pratica e in seguito presentarlo. L'LPI vale come esame pratico per il conseguimento dell'AFC quale informatico/a.
I diplomati della scuola media di informatica hanno molte opzioni a loro disposizione. La maturità professionale permette loro di accedere alle scuole universitarie professionali senza dover sostenere un esame oppure di accedere alle università e ai politecnici federali (PF) attraverso un "esame passerella". L'AFC permette inoltre di accedere direttamente in modo produttivo al mondo del lavoro e all'occorrenza di conseguire un'ulteriore specializzazione attraverso un esame federale di professione o un diploma presso una scuola specializzata superiore.
Condizioni di ammissione analoghe a quelle delle scuole medie di commercio e delle scuole specializzate
Per accedere alla scuola media di informatica occorre seguire la procedura di ammissione conformemente alle disposizioni dell'ordinanza sulla procedura d'ammissione alle scuole medie superiori (ordinanza sull'ammissione; CSC 425.060). Per gli allievi grigionesi questa procedura di ammissione consiste in un esame di ammissione cantonale (esame unitario). Per gli allievi della seconda classe di scuola secondaria, nella decisione d'esame si tiene conto anche delle note della pagella del primo semestre.
Ulteriori informazioni
- Scuola cantonale grigione
- Centro di formazione Surselva
- Ordinanza concernente la scuola media di informatica (OSMI)
- Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Informatica/Informatico con attestato federale di capacità (AFC)
- Ordinanza sulla maturità professionale federale (Ordinanza sulla maturità professionale, OMPr)
- Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale
- Bildungsplan Informatikerin/Informatiker EFZ (nur deutsch)