Navigation

Inhaltsbereich

Sostegno di impianti sportivi e infrastrutture sportive

La Confederazione e il Cantone dei Grigioni sostengono in diversi modi le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di impianti sportivi.

 

Possibilità di sostegno

Per il sostegno dello sport di diritto privato, il Cantone dei Grigioni impiega mezzi dal Fondo per lo sport. Nel caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni, gli impianti sportivi di associazioni e organizzazioni vengono sostenuti con contributi dal Fondo per lo sport.

Insieme all'Ufficio dell'economia e del turismo è stata elaborata una Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale. In questo ambito, gli impianti sportivi di importanza cantonale o regionale possono essere ulteriormente sostenuti con fondi della promozione economica.
Gli impianti sportivi di importanza nazionale sono sovvenzionati con contributi dalla Confederazione secondo la Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN).

 

Offerta di consulenza e di pianificazione per impianti sportivi

Per informazioni specifiche sulla costruzione relative a temi quali la funzionalità, la pianificazione e la tecnica edilizia, per questioni di pianificazione territoriale e gestione aziendale nonché per quelle relative alla cura e alla manutenzione di impianti sportivi, l'Ufficio federale dello sport dispone di un servizio specializzato corrispondente. Esso propone pubblicazioni in merito a tutti i temi importanti in relazione agli impianti sportivi. Trovate ulteriori informazioni e l'elenco delle persone di riferimento sul sito web dell'Ufficio federale dello sport.

 

Attrezzatura ottimale e utilizzo di palestre e installazioni all'aperto

Oltre a partecipanti e monitori motivati, degli impianti sportivi attrezzati bene e in modo adeguato nonché utilizzabili in modo ottimale dal punto di vista temporale rappresentano un importante presupposto per l'attività sportiva. In questo modo è possibile ottimizzare le lezioni di educazione fisica nelle scuole e nelle associazioni e aiutare tutti gli utenti a praticare sport per tutta la vita con maggiore piacere.

Per migliorare la qualità dell'allenamento anche per le associazioni sportive, graubündenSPORT raccomanda di permettere a tutti gli utenti delle palestre il libero accesso a tutti gli attrezzi sportivi.

Nei seguenti documenti trovate un elenco dettagliato di come le palestre singole, doppie e triple nonché le installazioni all'aperto possono essere attrezzate e utilizzate in modo ottimale. Le attrezzature proposte presuppongono classi composte da 24 persone.