Nella risposta all'interpellanza di frazione PVL concernente l'attuazione della tappa II del PAGD, il Governo giustifica i ritardi adducendo che gli accertamenti necessari richiedono più tempo del previsto e che a livello interdipartimentale sussiste un elevato bisogno di coordinamento. Il Governo prevede che la discussione del messaggio relativo all'attuazione della tappa II del PAGD avverrà presumibilmente nella prima metà del 2025.
Nel frattempo, il Parlamento pone costantemente nuove richieste al PAGD. Inoltre occorre presumere che tali sforzi tenderanno ad aumentare. D'altro lato le richieste che comportano un ridimensionamento delle entrate (ad es. incarico Hohl concernente sgravi fiscali per famiglie e specialisti) si fanno più insistenti e inoltre le distribuzioni degli utili da parte della Banca nazionale ai Cantoni vengono messe in discussione. Tutti questi sviluppi non facilitano la prevista attuazione della tappa II del PAGD (misure nonché finanziamento).
Per portare avanti perlomeno a tappe la protezione del clima urgentemente necessaria e la decarbonizzazione a essa connessa, i firmatari e le firmatarie incaricano il Governo
- di portare avanti in maniera prioritaria i lavori necessari per una rapida attuazione di misure chiave con un elevato rapporto effetto/costi (ad es. identificazione di progetti innovativi per raggiungere l'obiettivo di emissioni nette pari a zero, promozione della produzione di elettricità (invernale) rinnovabile, sviluppo di reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento rinnovabili, promozione di stazioni di ricarica, regioni turistiche neutrali dal profilo climatico)
- di mettere a disposizione a partire dal 2025 e fino alla definitiva composizione dell'alimentazione del fondo per il clima un importo annuo supplementare pari a 40 milioni di franchi risultanti da attuali mezzi fiscali cantonali e federali per misure destinate alla protezione del clima (e di creare le necessarie basi giuridiche)
- di procedere ai necessari adeguamenti legislativi affinché sia possibile finanziare le misure chiave prioritarie già a partire dal 2025.
Coira, 7 dicembre 2022
Kappeler, Maissen, Baselgia, Atanes, Bachmann, Bardill, Biert, Bleuler-Jenny, Butzerin, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Gredig, Kreiliger, Mazzetta, Müller, Nicolay, Oesch, Pajic, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Rusch Nigg, Saratz Cazin, Schneider, von Ballmoos, Walser, Walther, Wilhelm, Zindel