L'educazione riveste un ruolo importante nello sviluppo di bambini e adolescenti. I genitori e altre persone che si occupano di educazione hanno un influsso decisivo sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. Le famiglie sono la rete sociale più importante della nostra società. Esse accompagnano i giovani nel loro percorso verso l'autonomia e tramandano valori da una generazione all'altra. Da sempre, i temi legati alla famiglia e all'educazione suscitano l'interesse dell'opinione pubblica. La formazione dei genitori è un compito sociale.
La formazione dei genitori, un settore tradizionale della formazione degli adulti, si trova nel mezzo tra responsabilità sociale e responsabilità individuale. Ne è testimonianza la vasta offerta di corsi e seminari proposti in 21 Cantoni da organizzazioni di formazione per genitori sorte perlopiù su iniziativa privata. In molti Cantoni la formazione dei genitori viene sostenuta finanziariamente dal Cantone. Nel Cantone di Zurigo, la formazione dei genitori è ancorata dal 1981 nella legge sull'aiuto alla gioventù. Nei Grigioni, l'associazione Elternbildung Graubünden propone da molti anni corsi e seminari. L'associazione è un'organizzazione non-profit che opera a livello di volontariato. Sempre più spesso i genitori non sono però in grado di assumersi per intero i costi dei corsi.
La formazione dei genitori si rivolge a tutte le forme di famiglia nelle diverse fasi di vita e considera il background personale, culturale, sociale, linguistico e politico. Sotto la guida di uno specialista, prevalentemente in gruppo, essa mette in moto dei processi durante i quali chi educa si confronta con le più svariate domande e i più svariati compiti. I temi trattati dalla formazione dei genitori mostrano punti di contatto tra l'altro con i settori della sanità, della socialità, dell'istruzione, della cultura e della politica. D'altro lato, la formazione dei genitori si distingue sia dall'intrattenimento e dallo svago, sia dal trattamento terapeutico di disturbi e malattie.
Secondo le firmatarie e i firmatari, la formazione dei genitori nei Grigioni va ulteriormente potenziata su base privata e adeguatamente sostenuta dal Cantone.
Si prega perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione delle firmatarie e dei firmatari in merito all'importanza della formazione dei genitori?
2. Il Governo condivide l'opinione delle firmatarie e dei firmatari, secondo cui la formazione dei genitori è un compito di politica sociale?
3. Il Governo condivide l'opinione delle firmatarie e dei firmatari, secondo cui la formazione dei genitori va adeguatamente sostenuta dal Cantone?
4. Il Governo è disposto a creare la relativa base legale? Se sì, dove e quando prevede il Governo di creare questa base legale?
5. Se no, perché?
Coira, 15 giugno 2010
Jeker, Tenchio, Furrer-Cabalzar, Arquint, Berni, Bleiker, Blumenthal, Brüesch, Buchli, Bundi, Butzerin, Cahannes Renggli, Campell, Casparis-Nigg, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Caviezel-Sutter (Thusis), Claus, Darms-Landolt, Felix, Feltscher, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Geisseler, Giovanoli, Jenny, Kessler, Koch, Kollegger, Krättli-Lori, Mani-Heldstab, Menge, Mengotti, Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters Dorf), Nick, Parolini, Parpan, Peer, Perl, Plozza, Portner, Quinter, Ragettli, Ratti, Righetti, Stiffler, Thomann, Thöny, Toschini, Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wettstein, Jecklin-Jegen, Locher Benguerel, Michel (Coira)
Risposta del Governo
Alle domande poste nell'intervento parlamentare è possibile rispondere come segue:
Domanda 1.
Il Governo condivide l'opinione secondo cui alla formazione dei genitori va attribuita grande importanza all'interno della nostra società. La formazione dei genitori è parte di un vasto mercato difficile da controllare sul quale diverse organizzazioni e diverse persone singole offrono una gran varietà di prodotti. I singoli temi della formazione dei genitori provengono da settori che in parte si sovrappongono quali medicina, salute, psicologia, pedagogia, sport, comunicazione, prevenzione delle dipendenze, mass media, cultura e politica. Di conseguenza, le singole offerte vengono messe a disposizione e finanziate da diversi offerenti. Solo in singoli casi il Cantone e/o i comuni sviluppano e sostengono direttamente offerte di formazione dei genitori e lo fanno soprattutto quando queste si trovano in relazione diretta con la scuola dell'infanzia e la scuola popolare (p.es. nel quadro di serate per i genitori).
Domanda 2.
Secondo il Governo, la formazione dei genitori riguarda questioni ed esigenze di politica sociale. Il contenuto tematico delle stesse è però così ampio e vago che non ne risulta un compito di politica sociale chiaramente definibile. In generale la formazione dei genitori mira a dare un contributo indiretto a diversi livelli all'educazione delle nuove generazioni, con l'ausilio di nuove conoscenze ed esperienze. In questo senso la formazione dei genitori affronta, oltre alle questioni educative in senso stretto, anche questioni più generali nel suo contesto più ampio. Vi rientrano ad esempio questioni relative al matrimonio, alla convivenza, alla famiglia e alla professione. La formazione dei genitori condivide tutte queste aspirazioni con numerose altre istituzioni e organizzazioni, quali p.es. "Pro Juventute", "Pro Familia", nonché numerose associazioni giovanili e sportive, ma anche istituzioni ecclesiastiche. Qualora si volesse posizionare la formazione dei genitori sotto l'aspetto della politica sociale, si dovrebbe anche rilevare l'importanza di tutte le organizzazioni presenti in questo ambiente. Ciò richiederebbe un onere considerevole e in determinate circostanze potrebbe addirittura comportare una paralisi delle iniziative private ben funzionanti in questo settore.
Domanda 3.
In generale, nel settore della formazione dei genitori vige il libero mercato. Negli scorsi anni questa situazione si è dimostrata valida. Il Governo ritiene perciò che il Cantone non debba ampliare il proprio sostegno alla formazione dei genitori. Anche per il futuro ritiene che il compito del Cantone sia soprattutto quello di mantenere, per i numerosi offerenti privati di formazione dei genitori, l'attuale clima favorevole alla molteplicità, senza gravarlo con regolamentazioni non necessarie. L'impegno diretto del Cantone sotto forma di organizzazione e finanziamento di offerte di formazione dei genitori dovrà rimanere un'eccezione anche in futuro.
Secondo il Governo si deve rinunciare alla creazione di un servizio cantonale per la formazione dei genitori che, secondo il modello adottato nel Cantone di Zurigo, avrebbe soprattutto compiti di coordinamento. Un tale ufficio dovrebbe mettere a disposizione i propri servizi a tutti i genitori di tutte le regioni del Cantone. Per il trilingue Cantone dei Grigioni ciò sarebbe però associato a spese sproporzionate.
Domande 4. e 5.
Il Governo non ritiene necessario creare apposite basi legali per la formazione dei genitori. L'attuale formazione dei genitori è un vasto campo che propone una ricca varietà di prodotti. Ulteriori interventi statali nel settore della formazione dei genitori o addirittura una formazione dei genitori proposta dallo Stato sarebbero associati a elevati oneri amministrativi e rappresenterebbero inutili limitazioni per tutti gli interessati.
27 agosto 2010