Il 26 agosto 2010, il Gran Consiglio ha approvato una revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati (CSC 506.000). Il 22 dicembre 2010, il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni ha fissato le spese riconosciute e la partecipazione massima alle spese degli ospiti secondo l'art. 21b cpv. 1.
Dopo aver classificato gli ospiti degli istituti di cura nei nuovi livelli di bisogno di cura alla fine del 2010, alla fine di gennaio 2011 gli istituti di cura hanno per la prima volta fatturato le spese secondo il nuovo sistema di classificazione e di finanziamento.
Gli aumenti dei costi constatati sono enormi. Singoli esempi mostrano che i ricavi conseguiti dagli istituti di cura nel mese di gennaio 2011 sono fino al 44% superiori a quelli conseguiti nel dicembre 2010. Quali cause possono essere individuate tra l'altro:
- spese di cura riconosciute superiori conformemente alla decisione dipartimentale del 22 dicembre 2010 e di conseguenza costi residui per Cantone e comuni superiori a quelli indicati nel messaggio relativo alla revisione parziale del finanziamento delle cure;
- classificazione degli ospiti in un livello di bisogno di cura superiore secondo il nuovo sistema di classificazione;
- poca chiarezza riguardo a quali prestazioni vanno indennizzate attraverso l'assistenza e quali vanno indennizzate attraverso le cure.
Da ciò le seguenti domande:
1. A quanto ammontano le spese supplementari per Cantone e comuni per il 2011 in base ai dati del primo trimestre?
2. Con quali mezzi il Cantone sostiene i comuni nella verifica della classificazione degli ospiti nei nuovi livelli di bisogno di cura?
3. Quali misure adotta il Cantone per separare chiaramente le spese di assistenza dalle spese per le cure?
Coira, 19 aprile 2011
Casanova-Maron, Kleis-Kümin, Kollegger (Coira), Albertin, Augustin, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Candinas, Casty, Casutt, Cavegn, Clalüna, Clavadetscher, Darms-Landolt, Dermont, Dosch, Engler, Fallet, Florin-Caluori, Frigg-Walt, Furrer-Cabalzar, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny (Arosa), Joos, Kasper, Koch (Igis), Kollegger (Malix), Komminoth-Elmer, Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Michel (Davos Monstein), Müller (Davos Platz), Nick, Niggli (Samedan), Papa, Parpan, Pedrini (Roveredo), Peyer, Pfäffli, Rathgeb, Rosa, Sax, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zweifel-Disch, Haltiner, Jenny-Marugg (Klosters Dorf), Michel (Igis), Müller (Susch), Pedrini (Soazza)
Risposta del Governo
Sulla base delle notifiche trimestrali inoltrate dagli istituti di cura aventi diritto a sussidi (periodo di conteggio dal 1° gennaio al 31 marzo 2011), l'Ufficio dell'igiene pubblica ha analizzato la classificazione del bisogno di cure e delle spese di cura a ciò associate per ciascuna struttura e regione di pianificazione.
Per la classificazione del bisogno di cure 2011, gli istituti di cura hanno per la prima volta adottato il nuovo sistema di classificazione (SCCP CP 2010). Nel primo trimestre del 2011, nel Cantone dei Grigioni il bisogno di cure medio determinato tramite il nuovo sistema di classificazione ammonta a 109,4 minuti per persona e giorno di cura, mentre nel 2009 veniva dichiarata una media di 99,4 minuti. Questo aumento significativo del bisogno medio di cure degli istituti di cura nel Cantone dei Grigioni sorprende, dato che le prove pratiche svolte da CURAVIVA (Associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri) durante lo sviluppo del nuovo sistema di classificazione non hanno mostrato praticamente alcuna divergenza nella classificazione del bisogno di cure rispetto al sistema di classificazione precedente (SCCP CP 2005).
Considerando le singole regioni di pianificazione nel Cantone dei Grigioni, colpisce il fatto che nel primo trimestre del 2011 le classificazioni medie del bisogno di cure divergono molto. Con 66,1 minuti, la regione di pianificazione Prettigovia presenta il valore più basso, mentre con 151,3 minuti la regione di pianificazione Val Müstair ha il valore più elevato.
Il Governo risponde come segue alle domande poste:
1. Nella proiezione delle conseguenze finanziarie per le unità finali d'imputazione del 24 agosto 2010, aggiornata prima della discussione in Gran Consiglio del messaggio relativo alla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati, si partiva da un bisogno di cure medio invariato . Rispetto a questa proiezione, in base alle classificazioni del bisogno di cure effettuate dagli istituti di cura per il primo trimestre, per il 2011 risultano spese supplementari per Cantone e comuni pari a un totale di 3,4 mio. di franchi, di cui circa 0,9 mio. di franchi a carico del Cantone e 2,5 mio. di franchi a carico dei comuni. Se nei trimestri a venire la classificazione media del bisogno di cure verrà ridotta al livello del 2009, per il Cantone e i comuni le spese supplementari diminuiranno attestandosi a circa 1,5 mio. di franchi. Queste spese supplementari si giustificano con spese di cura riconosciute superiori rispetto al 2010 (2011 95 cts./min.; 2010 91 cts./min.).
2. L'analisi dell'attuazione e i dati dell'Ufficio dell'igiene pubblica consentono ai comuni delle regioni di pianificazione e agli enti responsabili degli istituti di cura di confrontare le classificazioni del bisogno di cure con quelle di altri istituti di cura e con quelle degli anni precedenti. In particolare nelle regioni di pianificazione e negli istituti di cura con una classificazione del bisogno di cure superiore alla media, il Governo ritiene opportuna la verifica delle classificazioni del bisogno di cure da parte di specialisti incaricati dai comuni.
Nell'ambito dell'attività di vigilanza, nell'anno in corso l'Ufficio dell'igiene pubblica verificherà da parte sua in base alle classificazioni del bisogno di cure effettuate dagli istituti di cura la corrispondenza tra l'effettivo del personale regolamentare e l'effettivo del personale reale degli istituti di cura. Se un istituto di cura dispone di un effettivo di personale insufficiente secondo le classificazioni del bisogno di cure effettuate da esso per fornire le prestazioni di cura, viene disposto un blocco delle ammissioni.
3. A partire da agosto 2011, l'Ufficio dell'igiene pubblica e la Federazione grigionese ospedali e case di cura, in collaborazione con l'Associazione Heim Benchmarking Schweiz (HeBeS), avvieranno un progetto il cui scopo sarà quello di fornire i dati necessari per definire la delimitazione specialistica e finanziaria tra le prestazioni di cura e le prestazioni di assistenza.
23 giugno 2011