Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.06.2012
La Svizzera dispone di un'ampia legge sul riciclaggio di denaro. Chi intende versare ingenti somme su conti svizzeri deve fornire indicazioni dettagliate sulla provenienza del denaro. In questo modo, la piazza finanziaria svizzera ha potuto essere in gran parte liberata dal denaro sporco. La legge sul riciclaggio di denaro ha però lasciato aperte diverse lacune. Essa non si applica all'acquisto e alla gestione di immobili, nonché al commercio di opere d'arte e di gioielli.

Quali zone o località a rischio per quanto riguarda il commercio di immobili vengono menzionate località turistiche con una clientela straniera e un vivace mercato immobiliare. La scarsità dell'offerta associata al desiderio di ospiti stranieri benestanti di disporre di oggetti di prestigio provoca un forte sviluppo dei prezzi. Ciò fa sì che sovente in queste zone i prezzi degli immobili perdano qualsiasi rapporto con un valore di mercato comprensibile. Il pagamento di prezzi esorbitanti è usuale nelle grandi regioni turistiche come ad esempio Davos e St. Moritz. In questo modo il prezzo può essere innalzato senza destare sospetti e l'oggetto acquistato utilizzato quale veicolo per il riciclaggio di denaro. Il settore del commercio di immobili è interessante per il riciclaggio di denaro poiché si possono fare circolare importi ingenti.

Il nuovo articolo costituzionale sulle residenze secondarie, che in molti comuni grigionesi limita l'offerta di abitazioni secondarie allo stato attuale, rende il comportamento del mercato in questo settore difficilmente prevedibile. Di principio bisogna attendersi uno sviluppo dei prezzi molto elevato nel settore delle abitazioni secondarie, ciò che dovrebbe ulteriormente inasprire la problematica del riciclaggio di denaro.

Dalla LRD è altresì escluso il commercio di opere d'arte. Anche in questo settore il prezzo raggiunto da un'opera può divergere fortemente dalle attese del mercato. Le grandi destinazioni turistiche con una clientela appartenente a un'elevata classe finanziaria, come ad esempio l'Engadina, offrono sovente il terreno sul quale si incontrano acquirente e venditore.

Ovunque i flussi di denaro non vengono regolati, dove è in gioco molto denaro contante e sul mercato vi è molta liquidità, penetra denaro sporco. Gli investitori stranieri trovano nei Grigioni una situazione che può agevolare o semplificare il riciclaggio di denaro. Il Cantone dei Grigioni deve perciò assumere la propria responsabilità nei confronti della Svizzera e impegnarsi in modo chiaro contro il riciclaggio di denaro.

Di conseguenza, in virtù dell'art. 59 Cost. cant., le firmatarie e i firmatari chiedono al Gran Consiglio di approvare con decreto diretto la seguente iniziativa cantonale a destinazione dell'Assemblea federale:

Iniziativa cantonale: Art. 2 LRD

Testo dell'iniziativa

In virtù dell'articolo 160 capoverso 1 della Costituzione federale, il Cantone dei Grigioni presenta la seguente iniziativa cantonale:

In virtù degli art. 95, 103 e 123 della Costituzione federale, il Cantone dei Grigioni chiede all'Assemblea federale di completare la legge sul riciclaggio di denaro con le seguenti disposizioni:

Art. 2 LRD

cpv. 1 La presente legge si applica: (nuovo)
a. agli intermediari finanziari;
b. a persone attive nel commercio di opere d'arte, di metalli preziosi, di pietre preziose oppure di immobili, se praticano questo commercio a scopo professionale per conto proprio o per conto di terzi e se per questo ricevono contanti per un valore considerevole.

Art. 2a Persone attive nel commercio di opere d'arte, di metalli preziosi, di pietre preziose oppure di immobili.

Le persone secondo l'articolo 2 capoverso 1 lettera b devono adempiere ai seguenti obblighi: (nuovo)
a. l'obbligo di identificazione (art. 3);
b. l'obbligo dell'accertamento relativo all'avente economicamente diritto (art. 4);
c. l'obbligo di allestire e conservare documenti (art. 7);
d. l'obbligo di comunicazione (art. 9).

Samnaun, 13 giugno 2012

Müller, Kappeler, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Meyer-Grass, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pult, Thöny, Trepp, Deplazes, Hensel, Michel (Igis), Monigatti