Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 24.10.2012
Le cliniche psichiatriche cantonali, nonché i centri abitativi e i laboratori protetti per persone portatrici di handicap psichici sono organizzati in seno all'istituto autonomo di diritto pubblico "Servizi psichiatrici dei Grigioni" (SPGR) e garantiscono nel Cantone l'assistenza psichiatrica agli adulti nel settore stazionario e ambulatoriale.

Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni è anch'essa un istituto autonomo, organizzato sotto forma di fondazione di diritto privato, e si assume lo stesso mandato di assistenza per bambini e adolescenti. Entrambe le organizzazioni dispongono di un mandato di prestazioni con il quale il Cantone disciplina i loro compiti per la fornitura di prestazioni su tutto il territorio e le indennizza con fondi pubblici.

Attualmente una collaborazione avviene soprattutto nel ricovero d'urgenza di bambini e adolescenti. Si delineano però sinergie anche nel settore delle ubicazioni decentralizzate nel Cantone, necessarie per l'assistenza in tutto il territorio, poiché attualmente entrambe le organizzazioni gestiscono ubicazioni proprie. Inoltre, vi è un potenziale di sinergie nel settore amministrativo (direzione, personale, amministrazione, tariffe, contabilità, ecc.).

Lo sviluppo in diversi Cantoni (AG, LU, SO, TG e SH) mostra che le fusioni della psichiatria per adulti e infantile sotto il mantello di un unico ente responsabile sono del tutto sensate e possibili.

Il Governo viene incaricato di accertare il potenziale di sinergie di una fusione tra SPGR e Psichiatria infantile e giovanile tenendo conto del bene dei pazienti e di avviare le misure necessarie per l'attuazione delle sinergie possibili.

Coira, 24 ottobre 2012

Casanova-Maron, Hardegger, Cavegn, Barandun, Bezzola (Zernez), Bleiker, Caluori, Casutt-Derungs, Clalüna, Dosch, Engler, Furrer-Cabalzar, Geisseler, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Holzinger-Loretz, Jenny, Kasper, Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Kunz (Coira), Lorez-Meuli, Niederer, Niggli (Samedan), Pfäffli, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Tscholl, Waidacher, Wieland, Candrian, Lauber, Müller (Susch), Patt (Tartar), Patt (Jenaz), Rischatsch-Casaulta, Schucan, Sgier

Risposta del Governo

Negli ultimi anni ci si è posti più volte la domanda se sia opportuna una collaborazione più stretta o una fusione dei due servizi.

Nel 2008 un gruppo di lavoro con rappresentanti dei SPGR, dell'allora Servizio medico psicologico dei Grigioni (SMP) e dell'Amministrazione cantonale ha elaborato a destinazione del Governo un rapporto sull'ottimizzazione della collaborazione SPGR/SMP.

Nel rapporto sono state paragonate due varianti di cooperazione (collaborazione nel settore amministrativo e di sostegno, nonché, in alternativa, anche nei settori centrali) con lo status quo. I rappresentanti delle due istituzioni sono giunti a conclusioni diverse. Mentre i rappresentanti dei SPGR hanno riconosciuto i molti effetti sinergici nelle due varianti di cooperazione rispetto allo status quo, i rappresentanti del SMP hanno considerato questi effetti solo marginali. Poiché già su questo punto non è stato possibile trovare un'intesa, si è rinunciato a una considerazione più dettagliata delle due varianti di cooperazione.

Il Governo ha preso atto del rapporto con decreto del 3 febbraio 2009 (prot. n. 82). Esso si è riservato di ritornare sulla questione della collaborazione e di esaminare eventuali misure.

Nel 2011, Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni, SPGR e Ospedale cantonale dei Grigioni hanno fatto registrare i seguenti dati relativi a dimissioni e giorni di cura stazionari, ordinati secondo categoria d'età, di bambini e adolescenti con una diagnosi principale psichiatrica:



In considerazione dello sviluppo avuto negli ultimi anni e in vista delle prospettive finanziarie del Cantone, il Governo considera opportuno esaminare dettagliatamente vantaggi e svantaggi di una fusione dei SPGR e di Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni, facendo confluire anche le esperienze fatte dai Cantoni nei quali la psichiatria infantile, giovanile e per adulti viene gestita da un unico ente.

Per questi motivi, il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere l'incarico. In seguito alle esperienze fatte in relazione ai lavori svolti dal gruppo di lavoro menzionato, il Governo intende incaricare dell'esame un servizio indipendente. Qualora i vantaggi di una fusione dei SPGR e di Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni dovessero prevalere sugli svantaggi, il Governo sottoporrà al Gran Consiglio dei progetti per le necessarie regolamentazioni legislative.

16 gennaio 2013