L'1.1.2014 entrerà in vigore la politica agricola 2014 - 2017 approvata dal Parlamento federale. A titolo di novità, nel quadro del sistema dei pagamenti diretti, con contributi per la qualità del paesaggio (CQP) si mira a salvaguardare, promuovere e sviluppare paesaggi rurali variati e tipici. Ne fanno parte paesaggi terrazzati, la campicoltura di montagna, frutteti, selve castanili o anche il decespugliamento di pascoli, la manutenzione di recinzioni in legno e di muri a secco, ecc.
Con decreto del 9 aprile 2013, il Governo grigionese ha approvato una strategia per l'attuazione della misura relativa alla qualità del paesaggio nei Grigioni e ha incaricato l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione dell'attuazione. I futuri contributi per la misura relativa alla qualità del paesaggio vanno versati per il 90% dalla Confederazione e per il 10% dal Cantone. Conformemente all'articolo 60 capoverso 2 dell'avamprogetto dell'ordinanza concernente i pagamenti diretti all'agricoltura (OPD), per i contributi per la qualità del paesaggio (CQP) i Cantoni disporranno di 120 franchi per ettaro di superficie agricola utile e di 80 franchi per carico normale nella regione d'estivazione. In questo modo, in una prima fase i mezzi per i CQP vengono limitati e tutti i Cantoni disporranno di mezzi corrispondenti alla rispettiva superficie sfruttata a scopo agricolo.
Secondo i calcoli dell'UAG, nei prossimi anni la quota cantonale annua per i contributi per la qualità del paesaggio ammonterà a 1,2 mio. di franchi. In cambio, la Confederazione si assumerà tutte le spese per i contributi per la qualità secondo l'ordinanza sulla qualità ecologica (OQE). Finora, il 20% di queste spese doveva essere finanziato dai Cantoni. Inoltre, il Parlamento ha deciso di ridurre dal 20 al 10% anche la quota cantonale per l'interconnessione OQE.
Facendo riferimento a questa situazione, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo è disposto a mettere a disposizione i mezzi necessari per la misura relativa alla qualità del paesaggio, a complemento delle prestazioni della Confederazione?
2. Per finanziare la quota cantonale per la misura relativa alla qualità del paesaggio, il Governo intende impiegare i mezzi finanziari dell'ordinanza sulla qualità ecologica che si libereranno o quale altra fonte di finanziamento prevede?
Coira, 23 aprile 2013
Darms-Landolt, Augustin, Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caduff, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Cavegn, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fallet, Foffa, Grass, Hitz-Rusch, Jaag, Kasper, Kleis-Kümin, Kollegger (Malix), Komminoth-Elmer, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michael (Donat), Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Pedrini (Roveredo), Righetti, Sax, Tomaschett (Breil), Valär, Camathias, Decurtins-Jermann, Epp, Lauber, Vincenz
Risposta del Governo
Con la politica agricola 2014-2017 (PA), a partire dal 1° gennaio 2014 nel sistema dei pagamenti diretti viene introdotto il nuovo strumento dei contributi per la qualità del paesaggio. La promozione della qualità del paesaggio considera le particolarità regionali e può essere attuata sotto la responsabilità delle regioni. Gli elementi paesaggistici di pregio e caratteristici in futuro potranno essere promossi e conservati anche tramite l'agricoltura. Conformemente all'ordinanza sulla qualità ecologica (OQE; RS 910.14), finora la diversità della flora e della fauna veniva promossa con aiuti finanziari per superfici di qualità biologica superiore e per la relativa interconnessione.
L'approccio regionale impone che i Cantoni contribuiscano al finanziamento delle misure. Nell'ambito dell'approvazione della nuova legislazione sull'agricoltura, il Parlamento federale ha fissato al 90 per cento la quota per i contributi per la qualità del paesaggio. Il 10 per cento va a carico dei Cantoni. Quale compensazione per il nuovo aggravio dei Cantoni, gli aiuti finanziari federali secondo l'OQE per l'interconnessione vengono aumentati dall'80 al 90 per cento e quelli per la qualità biologica dall'attuale 80 per cento al 100 per cento. Ciò viene indicato espressamente sia nel messaggio relativo all'ulteriore sviluppo della PA, sia nelle spiegazioni sul pacchetto di ordinanze relativo alla PA. In questo senso, la quota cantonale per aiuti finanziari OQE dovrebbe ridursi dal 20 al 10 per cento (interconnessione), rispettivamente dal 20 allo 0 per cento (qualità).
Sulla base dei versamenti effettuati nei Grigioni nel 2012, dal 2014 la Confederazione si assumerebbe costi supplementari per aiuti finanziari OQE dell'entità di circa 1,2 milioni di franchi, di modo che le quote cantonali degli aiuti finanziari OQE diminuirebbero in pari misura. In compenso, in base all'art. 60 dell'avamprogetto per una nuova ordinanza sui pagamenti diretti (OPD; RS 910.13), per il Cantone in caso di attuazione completa dei progetti per la qualità del paesaggio risulterebbe una quota di contributo del 10 per cento, ciò che secondo calcoli interni corrisponderebbe a una somma di 1,2 milioni di franchi. Per il nostro Cantone, secondo i calcoli attuali l'attuazione dei progetti per la qualità del paesaggio dovrebbe dunque essere circa neutrale dal punto di vista dei costi.
Si risponde come segue alle domande:
1. Con decreto del 9 aprile 2013 (prot. n. 301), il Governo ha preso atto della strategia e delle conseguenze finanziarie per l'attuazione dei progetti per la qualità del paesaggio e ha stanziato il contributo per la preparazione dell'attuazione nel Cantone. Il Governo ha così segnalato che i progetti per la qualità del paesaggio rappresentano per l'agricoltura grigionese una misura importante per l'indirizzo futuro. In considerazione dell'art. 25 della legge cantonale sull'agricoltura (CSC 910.000), secondo il quale nei casi in cui i sussidi cantonali costituiscono i presupposti per i sussidi federali fa stato la regola secondo la quale il Cantone concede i sussidi ad esso richiesti dalla legislazione federale, andrà garantito anche il finanziamento della quota cantonale per la qualità del paesaggio.
2. Come illustrato, i mezzi che diventano disponibili dall'interconnessione e dalla qualità conformemente all'OQE corrispondono circa alla quota cantonale dei contributi per la qualità del paesaggio. Per quanto oggi prevedibile, dopo la conclusione della fase introduttiva per il Cantone dei Grigioni il versamento dei contributi per la qualità del paesaggio sarà complessivamente neutrale dal profilo dei costi.
24 giugno 2013