Il 27.08.2013 è stata avviata la raccolta delle firme a favore della petizione "Postplatz senza auto" a Coira che andrà consegnata al Municipo di Coira a tempo debito. Il progetto viene motivato tra le altre cose anche con una rivalutazione del centro della Città di Coira, con influssi positivi sullo sviluppo economico, nonché con un aumento della sicurezza del traffico.
In questo contesto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
- Il Governo condivide l'opinione secondo cui il volume del traffico in zona Postplatz – Grabenstrasse a Coira è relativamente elevato?
- Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'attuazione della richiesta potrebbe portare a una rivalorizzazione del centro della capitale cantonale?
- Il Governo è disposto a esaminare la richiesta e diverse soluzioni possibili (dalla variante più economica a quella più costosa) assieme alla Città di Coira?
Coira, 29 agosto 2013
Kappeler, Bondolfi, Bucher-Brini, Casty, Frigg-Walt, Hartmann (Coira), Kollegger (Coira), Locher Benguerel, Pult, Stiffler, Trepp, Tscholl, Deplazes, Hensel
Risposta del Governo
Postplatz a Coira è un importante punto nodale del traffico e da sempre un luogo rappresentativo della Città di Coira. Secondo un sondaggio svolto nel 2005, all'epoca la Postplatz veniva percorsa giornalmente da circa 14'000 veicoli a motore e da 2'500 biciclette. Nel 2010 è stato svolto un rilevamento durante le ore di punta. Il volume di traffico in entrambe le direzioni, durante l'orario di punta mattutino variava tra i 240 e i 510 veicoli all'ora, durante l'orario di punta sul mezzogiorno tra i 480 e i 570 veicoli all'ora e durante l'orario di punta serale tra i 450 e i 630 veicoli all'ora.
Mentre il traffico motorizzato individuale si concentra prevalentemente nella Grabenstrasse, il traffico pedonale e ciclistico si concentra sull'asse Bahnhofstrasse – Poststrasse. Conformemente al sondaggio svolto nel 2005, all'epoca la Grabenstrasse veniva attraversata da circa 18'000 persone ogni giorno sui tre passaggi pedonali in zona Postplatz. Le strisce pedonali nella Postplatz, gestite da un sistema semaforico, rappresentano il collegamento più importante per il traffico pedonale tra il centro città e la città vecchia. Gli altri due passaggi, presso il Museo d'arte e la Posta, vengono utilizzati in modo molto meno intenso.
Il Governo risponde come segue alle domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui il volume di traffico in zona Postplatz – Grabenstrasse è sì minore rispetto a quello nella Kasernenstrasse e nella Masanserstrasse, tuttavia è relativamente grande per i parametri grigionesi.
2. La realizzazione di una zona senza auto nel centro di una città porta in linea di principio a una rivalutazione del centro. Tuttavia, bisogna considerare che la chiusura di una strada esistente molto frequentata porta a un trasferimento del traffico. In una città come Coira, in cui oltre alla via di transito Masanserstrasse – Grabenstrasse vi sono poche alternative, il traffico dovrebbe trasferirsi in diversi quartieri residenziali e su strade secondarie, in particolare sulla Ringstrasse. Il centro andrebbe aggirato e reso accessibile principalmente attraverso il Tivolibrücke e il sottopassaggio Turnerwiese. Le strade secondarie e soprattutto la Ringstrasse non sono tuttavia in grado di assorbire questo traffico supplementare. Durante le ore di punta, già oggi la loro capacità è esaurita e in parte queste strade sono già oggi idonee solo in parte ad assorbire il traffico di transito, siccome interessate da misure di moderazione del traffico. Si pone la domanda se un trasferimento del traffico su queste strade di aggiramento sia auspicato e se non porti addirittura svantaggi per la parte di città a nord della stazione. Inoltre, una modifica consapevole della situazione viaria attuale, conformemente alla legislazione sulla protezione dell'ambiente e all'ordinanza contro l'inquinamento fonico potrebbe essere parificata a un cambiamento di un impianto e potrebbe portare a dover rispettare in futuro valori pianificatori inferiori per quanto concerne il rumore lungo la Ringstrasse. Ciò è praticamente inattuabile e soprattutto impossibile da finanziare. In ogni caso, le conseguenze di una misura di questo tipo andrebbero analizzate in modo molto dettagliato considerando gli aspetti più diversi (inquinamento, deviazioni, trasferimenti del traffico, ingorghi, effetti sulla città vecchia, conseguenze per i progetti relativi alla circolazione imminenti come la riorganizzazione in zona Rosenhügel per un migliore allacciamento del centro della Città, ecc.).
3. La Grabenstrasse è una strada principale cantonale e una strada di grande transito della rete svizzera. Non è ammesso togliere il traffico da una strada di questo tipo, quindi interromperla, senza creare una sostituzione comparabile. Per questo motivo, in futuro la Ringstrasse dovrebbe servire a titolo sostitutivo da strada di grande transito. Conformemente all'art. 6 dell'ordinanza concernente le strade di grande transito, a questo scopo sarebbe necessaria l'autorizzazione dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). La Città di Coira dovrebbe perciò garantire il traffico di transito attraverso la Ringstrasse e far elaborare un rapporto concernente gli effetti conformemente al n. 2. Nel caso in cui fosse possibile mantenere intatto e sufficiente l'allacciamento della Città di Coira conformemente alla legge stradale cantonale, il Cantone può immaginare di cedere la Grabenstrasse alla Città di Coira nella zona della Postplatz.
30 ottobre 2013