Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 22.10.2013
Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano Südostschweiz nel maggio 2013, il Cantone sostiene la ditta Mark, Lunden, nella commercializzazione dello snack "Power Beef". Negli anni 2013 - 2017 verrà versato un contributo ai costi di commercializzazione pari ad al massimo 450'000 franchi. Per l'anno in corso sono stati garantiti 90'000 franchi.

Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:

1. Quale Ufficio ha concesso questo contributo?

2. Quali condizioni deve soddisfare il beneficiario?

3. Chi ha verificato la qualità del prodotto?

Coira, 22 ottobre 2013

Stiffler (Davos Platz), Fallet, Aebli, Albertin, Barandun, Bezzola (Zernez), Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Casty, Casutt-Derungs Silvia, Cavegn, Clalüna, Claus, Conrad, Della Vedova, Dosch, Dudli, Engler, Fasani, Foffa, Fontana, Furrer-Cabalzar, Giacomelli, Grass, Hartmann (Champfèr), Heinz, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny (Arosa), Joos, Kasper, Koch (Tamins), Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Kunz (Chur), Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Michael (Donat), Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Parolini, Pedrini, Pfäffli, Righetti, Sax, Stiffler (Chur), Tenchio, Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wieland, Jenny (Klosters), Kuoni

Risposta del Governo

I latticini e i prodotti a base di carne sono i pilastri dell'economia agroalimentare grigionese. In considerazione delle sfide che si presenteranno nei prossimi anni, nel dicembre 2008 il Governo ha commissionato uno studio con lo scopo di valutare i potenziali di mercato e di illustrare su quali aspetti il Cantone potrebbe porre gli accenti della sua futura politica di promozione.

I rapporti elaborati creano da un lato chiarezza sulle correlazioni più importanti nell'economica agroalimentare grigionese e dall'altro presentano una base essenziale per le decisioni future nella politica agricola cantonale. Una conclusione fondamentale è che il Cantone non può modificare l'economia agroalimentare grigionese con un paio di semplici misure. La via verso il successo passa attraverso un settore che agisce in modo dinamico e innovativo su un ampio fronte, che rispetta il processo di marketing e che è costantemente alla ricerca di nicchie di mercato e le occupa sistematicamente. Quale base decisionale per una politica di promozione cantonale viene raccomandato un programma d'impulso dal nome "Specialità dai Grigioni", finalizzato a sostenere l'economia agroalimentare grigionese. L'obiettivo del programma d'impulso consiste nel rendere più dinamica l'agricoltura su un ampio fronte allo scopo di ridurne la dipendenza da entrate statali. Il programma d'impulso prevede di sostenere singoli progetti orientati al mercato e sforzi collettivi orientati al mercato intrapresi su iniziativa degli attori, sia con mezzi finanziari, sia con la trasmissione di sapere e risorse di personale. In questo senso, nel programma di Governo 2013-2016 è stato formulato il punto centrale di sviluppo PCSv 22/9 che tra le altre cose comprende strategie e mezzi finalizzati all'attuazione di misure volte a promuovere i potenziali dell'economia agroalimentare. Sono stati aumentati di conseguenza anche i mezzi finanziari sul conto delle misure indipendenti.

In occasione di due incontri pubblici presso il Plantahof nel marzo 2010 e nel marzo 2012, sono state fornite informazioni dettagliate in merito agli obiettivi e ai risultati dello studio, nonché in merito alle misure previste. Sulla base di queste informazioni, nell'aprile 2012 la macelleria Mark ha presentato per esame all'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione l'idea di progetto "Power Beef" ed entro la primavera del 2013 l'ha elaborata per la sua attuazione.

Domanda 1: il contributo complessivo, limitato a 450 000 franchi, pari al 25% dei costi di commercializzazione negli anni 2013-2017 è stato prospettato dal Governo su proposta dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione e dei Dipartimenti. Per il 2013 è stata garantita una prima parte di contributo pari a 90 000 franchi.

Domanda 2: la base per il versamento dei contributi è costituita dall'inoltro di un elenco dettagliato delle attività di commercializzazione e di un business plan per ogni fase di contributo. La documentazione viene esaminata dall'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione. In caso di valutazione positiva, tramite decisione del Dipartimento, per ogni fase viene garantita un'ulteriore parte di contributo. Il Cantone si riserva la facoltà di sospendere o revocare i contributi, qualora le misure di commercializzazione attuate non risultino efficaci. Sui prodotti "Power Beef" e per la loro commercializzazione va utilizzato il marchio "graubünden"; le modalità di utilizzazione del marchio sottostanno all'autorizzazione del Dipartimento.
Premessa indispensabile per la promozione è il legame del progetto con la regione. Ciò significa che l'intero valore aggiunto viene creato nei Grigioni, ossia l'acquisizione delle materie prime, la macellazione, la lavorazione e la commercializzazione.

Domanda 3: l'introduzione sul mercato e le attività di commercializzazione vengono seguite da una ditta di consulenza esterna. Per poter utilizzare il marchio "graubünden", il prodotto è stato certificato da alpinavera secondo le direttive. È stato il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità a valutare se il progetto è degno di essere sostenuto o meno.

22 novembre 2013