Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2013
Nella sessione di aprile 2012, il Gran Consiglio grigionese ha sottoposto a revisione il proprio regolamento organico. Con ciò è stata tra l'altro creata la base per il voto elettronico. È stato deciso che i risultati delle votazioni finali "vengono stampati sotto forma di elenco nominativo e salvati". Questi elenchi nominativi vanno inoltre resi accessibili al pubblico.

Già a suo tempo si è criticato che questa formulazione e la relativa procedura non sono al passo con i tempi. I cittadini interessati si informano sempre più tramite internet. Per loro sono interessanti i risultati conclusivi dei dibattiti sui messaggi. Non si vorrebbe però conoscere solo mezza verità, bensì anche le decisioni relative a questioni di dettaglio, sovente determinanti per la trattazione di affari in Gran Consiglio.

Nell'aprile 2012, il Gran Consiglio ha deciso con 53 voti contro 48 di mantenere il testo citato del regolamento organico.

Osservando la cosa con distacco, si può oggi partire dal presupposto che la prassi vigente con gli elenchi stampati non soddisfi pienamente. Inoltre, per i cittadini rimane una lacuna per quanto riguarda la trasparenza delle decisioni e la possibilità di ricostruirle.

Per questa ragione, le firmatarie e i firmatari chiedono di modificare come segue il regolamento organico del Gran Consiglio:

Art. 62a cpv. 2 attuale

"I risultati delle votazioni finali vengono stampati sotto forma di elenco nominativo e salvati. Gli elenchi nominativi sono resi accessibili al pubblico."

Art. 62a cpv. 2 nuovo

"I risultati delle votazioni vengono salvati sotto forma di elenco nominativo. Questi elenchi nominativi sono pubblicati sulla pagina internet del Cantone."

Coira, 5 dicembre 2013

Thöny, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Müller (Davos Platz), Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pult, Trepp, Deplazes, Hensel, Michel (Igis), Monigatti