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Sessione: 11.02.2015
Dall'alta Surselva (Sedrun, Disentis e Medel), i principali centri economici sono raggiungibili solo con grande difficoltà. Verso ovest (passo dell'Oberalp), d'inverno (per circa 5 mesi) i centri della Svizzera centrale sono raggiungibili solo con i trasporti pubblici (MGB). Verso est, Coira è raggiungibile da Sedrun con i trasporti pubblici, facendo tappa a Disentis, solo con grande fatica e grande dispendio in termini di tempo. Ad esempio, la durata del viaggio in treno da Sedrun a Coira varia tra 1.45 e 2 ore. Da quando è stato presentato l'incarico Placi Berther del 6 dicembre 2007 (incarico concernente migliori collegamenti ferroviari e stradali tra la Surselva e i centri) non è cambiato molto. Il viaggio con la FR/MGB rimane estremamente poco interessante per la popolazione locale, i pendolari o i turisti.

Anche il rapporto sugli insediamenti del Cantone GR del 2007 rileva in generale che in Surselva i collegamenti con i mezzi di trasporto dal prossimo centro sovraregionale sono inadeguati e che anche all'interno della regione, perlomeno per quanto riguarda l'alta Surselva, vi sono lacune notevoli.

Buoni collegamenti con i mezzi di trasporto sono determinanti per lo sviluppo delle regioni periferiche. Al fine di ridurre i lunghi tempi di percorrenza attuali Coira – Disentis (75 minuti per 59,2 chilometri di linea ferroviaria = velocità media di 47 km/h) e Sedrun, le firmatarie e i firmatari invitano il Governo:

1. A esaminare l'introduzione di treni diretti MGB/FR oltre Disentis, per evitare un cambio (soprattutto nel traffico legato agli sport invernali) nella stazione di Disentis.

2. A esaminare l'introduzione di treni RegioExpress in alternanza ai treni regionali.

3. A esaminare un potenziamento della linea della Surselva con la costruzione di isole a doppio binario e stazioni con accessi ai treni senza necessità di attraversare i binari nei punti di traffico intermodale (minuto ..00 e minuto ..30), per consentire arrivi contemporanei e permettendo così incroci molto più fluidi, adempiendo al contempo anche ai requisiti della legge sui disabili.

4. A esaminare la possibilità di procedere puntualmente a rendere più diritta la linea nei tratti che topograficamente lo consentono oppure di aumentare la velocità massima nei tratti diritti utilizzando motrici più veloci (120 km/h anziché 90 km/h).

Coira, 11 febbraio 2015

Epp, Alig, Deplazes, Albertin, Berther, Buchli-Mannhart, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Dosch, Florin-Caluori, Kollegger, Kunfermann, Märchy-Caduff, Niederer, Noi-Togni, Paterlini, Sax, Schneider, Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Toutsch, Andri, Derungs, Lombardi, Tuor

Risposta del Governo

La richiesta di collegamenti ferroviari più rapidi e diretti in tutta la Surselva è sostanzialmente giustificata. A seguito di interessi divergenti del mercato, delle imprese di trasporto e dei committenti, non è tuttavia facile darvi seguito. Il Governo ha già preso posizione in merito a questo argomento nella sua risposta all'incarico Berther (Sedrun) del 6 dicembre 2007. Le affermazioni fatte a suo tempo rimangono valide.

In merito alla richiesta 1: Già nel 2007, in occasione del rinnovo della concessione della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB), il Cantone ha fatto osservare che il punto di interscambio tra i sistemi di MGB e Ferrovia retica a Disentis andrebbe spostato sia per ragioni di mercato, sia per ragioni legate all'orario. Questo vale ancora oggi. Oltre all'acquisto di materiale rotabile supplementare che possa tenere conto anche dei requisiti tecnici posti a un punto di interscambio tra sistemi ferroviari, si dovrebbe esaminare se tra Disentis/Mustér e Sedrun sia necessario predisporre possibilità di incrocio supplementari o un ampliamento delle fermate. Insieme alla Confederazione, alla FR e alla MGB, il Cantone esaminerà le possibilità per uno spostamento del punto di interscambio di Disentis/Mustér nel quadro della pianificazione delle nuove strategie d'offerta FR/MGB (programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria PROSSIF 2025 e 2030). 

In merito alla richiesta 2: Nel quadro della fase di ampliamento nazionale PROSSIF 2025 e 2030 è allo studio l'introduzione di una cadenza semioraria continua per tutta la Surselva. La domanda esistente, così come quella prevista, è inferiore ai valori minimi richiesti dall'UFT; tuttavia, a seguito dell'orientamento turistico della regione, sono possibili eccezioni. Per ottenere un buon rapporto costi/benefici, i lavori di potenziamento delle infrastrutture vanno contenuti il più possibile. L'organizzazione dell'orario non dipende perciò esclusivamente dall'ottimizzazione per l'utenza o dal desiderio di disporre di un prodotto rapido. Si deve inoltre considerare che un RegioExpress permetterebbe un risparmio di tempo relativamente modesto rispetto a un treno regionale. 

In merito alla richiesta 3: Nel quadro dello sviluppo dell'orario si esamina anche la necessità di punti di incrocio supplementari. L'arrivo contemporaneo e accessi ai treni senza necessità di attraversare i binari permetterebbero un risparmio di 2-3 minuti rispetto all'attuale arrivo scaglionato. La FR ne esaminerà il valore aggiunto nel quadro dei lavori relativi a PROSSIF 2030 e dove necessario formulerà una richiesta in tal senso. Inoltre, FR e MGB stanno lavorando attivamente all'attuazione della legge sui disabili (LDis). Per via delle condizioni locali, non dappertutto è possibile attuare soluzioni tecniche. 

In merito alla richiesta 4: Ad oggi, in Surselva è possibile circolare a 90 km/h solo tra Waltensburg/Vuorz e Tavanasa. Tuttavia, considerando lo spazio di accelerazione e di frenata, se si potesse circolare a 120 km/h il risparmio di tempo ammonterebbe soltanto a una ventina di secondi. Per questo andrebbe inoltre impiegato materiale rotabile idoneo. Nel quadro di lavori di manutenzione dell'infrastruttura, la FR esamina anche la possibilità di rendere meno marcate alcune curve. Solo in singoli casi ciò risulta possibile od opportuno sotto il profilo del rapporto costi/benefici. Tuttavia, anche in questi casi il risparmio di tempo è di pochi secondi per ciascuna misura adottata.

Nel suo messaggio concernente la pianificazione di nuovi collegamenti di trasporto (quaderno n. 12/2012–2013, p. 751 segg.), il Governo ha valutato il progetto «Beschleunigung Surselva-Strecke» per la riduzione dei tempi di percorrenza in Surselva quale progetto di categoria B, ragione per cui non viene considerato prioritario. Come spiegato sopra, il Cantone esaminerà tuttavia insieme a FR, MGB e UFT l'opportunità di uno spostamento del punto di interscambio tra sistemi ferroviari di Disentis/Mustér nel quadro della pianificazione delle nuove strategie d'offerta FR/MGB.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico con le limitazioni citate.

17 aprile 2015