Il 1° gennaio 2009 è entrata in vigore la revisione parziale della legge federale sull'assicurazione malattie relativa alla modifica del sistema di finanziamento degli ospedali. Con effetto al 1° gennaio 2012, il Cantone dei Grigioni ha attuato il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali in sintonia con la disposizione transitoria relativa alla modifica della LAMal del 21 dicembre 2007. Conformemente al nuovo sistema di finanziamento degli ospedali, i trattamenti stazionari di medicina somatica acuta vengono indennizzati tramite una forfetaria riferita alle prestazioni fissa per caso di cura, la cosiddetta baserate (SwissDRG). Le forfetarie comprendono anche l'indennizzo dei costi d'investimento. A seguito del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali, i Cantoni devono partecipare anche alle spese del trattamento stazionario di abitanti del Cantone in ospedali privati che si trovano su un elenco degli ospedali. Le assicurazioni complementari devono farsi carico unicamente delle prestazioni complementari non coperte dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie dei pazienti con assicurazione semiprivata o privata. Il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali comprende inoltre l'introduzione della libera scelta dell'ospedale. In caso di cura ospedaliera ciascun assicurato può scegliere liberamente tra gli ospedali che figurano nell'elenco del suo Cantone di domicilio o in quello del Cantone di ubicazione dell'ospedale.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari sottopongono al Governo le seguenti domande:
1. Quali sono stati gli effetti della possibilità di scegliere liberamente l'ospedale introdotta con il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali sulle ospedalizzazioni fuori Cantone di pazienti grigionesi nei settori della medicina somatica acuta, della psichiatria e della riabilitazione?
2. Il fatto che il Cantone deve partecipare alle spese di trattamenti stazionari in ospedali privati ha avuto ripercussioni sui premi dell'assicurazione complementare trovando espressione in una riduzione dei premi?
Coira, 28 agosto 2015
Gunzinger, Niggli-Mathis (Grüsch), Caduff, Alig, Berther, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Clavadetscher, Danuser, Davaz, Deplazes, Felix (Scuol), Geisseler, Giacomelli, Grass, Hardegger, Hartmann, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Mathis, Michael (Castasegna), Müller, Nay, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Peyer, Salis, Sax, Steck-Rauch, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Degiacomi, Engler (Surava), Föhn, Gugelmann, Nicolay, Rodigari, Zanetti (Poschiavo)
Risposta del Governo
Il Governo risponde come segue alle domande:
1. Sulla base della statistica medica dell'Ufficio federale di statistica (UST), le ospedalizzazioni di pazienti con domicilio nei Grigioni in strutture fuori Cantone hanno presentato il seguente sviluppo:
Tra il 1° gennaio 2012, data dell'entrata in vigore del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali, e fine 2013, il numero di casi stazionari trattati fuori Cantone è aumentato del 5%.
Poiché i dati del 2014 saranno pubblicati dall'UST solo a inizio 2016, la serie di dati è disponibile solo fino al 2013.
Per quanto riguarda il numero di casi stazionari trattati fuori Cantone ai quali il Cantone ha dovuto partecipare finanziariamente (trattamenti in ospedali figuranti sull'elenco degli ospedali del Cantone dei Grigioni o del Cantone di ubicazione, nonché trattamenti necessari per motivi medici in un ospedale non figurante sull'elenco degli ospedali del Cantone dei Grigioni), si delinea un quadro diverso (fonte: lista interna dell'Ufficio dell'igiene pubblica):
In questo caso il numero di casi è triplicato a partire dall'entrata in vigore del nuovo sistema di finanziamento degli ospedali.
2. Sì, ma con molto ritardo. L'UST pubblica ogni autunno l'indice dei premi dell'assicurazione malattie (IPAM) per l'anno assicurativo in corso. Questo indice presenta lo sviluppo dei premi nel settore dell'assicurazione di base e dell'assicurazione complementare a partire dal 1999. Nel 2012 l'IPAM delle assicurazioni complementari nel Cantone dei Grigioni è aumentato dell'1,0% rispetto all'anno precedente, nel 2013 invece dell'1,6% sempre rispetto all'anno precedente. Nel 2014 l'indice nel Cantone dei Grigioni è diminuito dell'11,9%.
A livello nazionale, i premi per le assicurazioni malattia complementari del 2014 rilevati dall'UST sono calati del 10,4% rispetto all'anno precedente. Nello stesso anno i premi per l'assicurazione complementare ospedaliera generale sono diminuiti del 26,9%, quelli per il reparto semiprivato del 3,3% e quelli per il reparto privato del 2,7%.
22 ottobre 2015