Il 25 settembre 2015 il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità ha presentato 17 nuovi agenti per la Polizia cantonale dei Grigioni. In occasione di una cerimonia solenne tenutasi nella sala del Gran Consiglio a Coira sono stati loro conferiti i brevetti. La corrispondente promessa di "rispetto della Costituzione e delle leggi, ubbidienza al Governo del Cantone e ai superiori, adempimento incorruttibile, secondo scienza e coscienza, di tutti i doveri di servizio indipendentemente da chi siano gli interessati, assoluta veridicità nelle indicazioni, rispetto e salvaguardia dei diritti del cittadino, segretezza negli affari di servizio e su quanto appreso durante il servizio, nonché l'impiego di tutte le forze nello svolgimento dei compiti" è stata pronunciata durante la cerimonia di nomina sopra la bandiera grigionese.
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa della Polizia cantonale dei Grigioni il comandante di polizia Walter Schlegel si è rivolto ai suoi nuovi collaboratori con l'appello a reagire in maniera convincente in qualsiasi momento, anche in situazioni difficili. Essi dovrebbero essere sempre consapevoli di essere in servizio per garantire la sicurezza della popolazione. Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha spiegato che la Polizia cantonale dei Grigioni rappresenta un corpo di polizia moderno, ben formato, ben equipaggiato e gestito in maniera efficiente.
Dal 1° ottobre 2015 tali 17 agenti fanno ufficialmente parte della Polizia cantonale dei Grigioni con i diritti e i doveri che il servizio di polizia comporta.
Oltre al compito principale di garantire la sicurezza della popolazione grigionese, gli agenti sono sempre più interessati dall'obbligo di garantire le entrate previste nel preventivo del Cantone derivanti da multe. Per le firmatarie e i firmatari a tal proposito si pongono le seguenti questioni:
1. Esistono valori di riferimento da raggiungere su base annua riguardo a multe e denunce presso la Polizia cantonale dei Grigioni?
2. Agli agenti della Polizia cantonale dei Grigioni vengono fornite raccomandazioni o viene addirittura definito un minimo annuo per quanto riguarda multe da infliggere e le denunce?
3. Se sì, chi definisce tali valori di riferimento e quali sono per le diverse regioni del nostro corpo di polizia?
4. Il numero delle multe inflitte e raggiunte e delle denunce registrate da un agente influisce sulla sua ulteriore carriera professionale?
5. La gestione e il rilevamento di incidenti stradali (quale parte del compito principale della polizia di garantire la sicurezza e la protezione della popolazione) nell'attività quotidiana della polizia assume la medesima importanza e gode del medesimo apprezzamento presso i servizi sovraordinati come l'emissione di multe e denunce?
Coira, 8 dicembre 2015
Tomaschett (Breil), Kunz (Coira), Danuser, Albertin, Alig, Blumenthal, Caduff, Caluori, Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Crameri, Darms-Landolt, Dosch, Engler, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Geisseler, Giacomelli, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Joos, Kunfermann, Märchy-Caduff, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Paterlini, Pedrini, Rosa, Sax, Schneider, Schutz, Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Waidacher, Wieland, Zanetti, Andri, Berther (Segnas), Degiacomi, Spreiter, Tuor