Il TURISMO è il settore economico più importante per il Cantone dei Grigioni. Da anni il turismo nei Grigioni vive una situazione di sofferenza. Il numero dei pernottamenti è in calo e le prospettive sono negative come non mai. "Nel 2008 contavamo 6,3 milioni di pernottamenti, ora sono meno di cinque milioni, con tendenza al ribasso", ha osservato il presidente di Grigioni Vacanze durante un'intervista pubblicata di recente sui giornali.
Si ha l'impressione che l'Ufficio competente e Grigioni Vacanze - prigionieri della loro massima "sempre avanti sulla stessa strada" - si impegnino non poco per spiegare tale situazione insoddisfacente. Anche il Dipartimento e il Governo si sono limitati ad assumere una posizione attendista (cfr. risposta all'interpellanza Salis nel mese di gennaio 2016). Tuttavia, c'è bisogno di idee efficaci per interrompere tale spirale negativa.
Naturalmente, le aspettative degli ospiti si sono fatte più complesse ed è quindi diventato più difficile sviluppare offerte di vacanza in grado di soddisfare i gusti di un gruppo target rilevante e pertanto di giustificare maggiori spese in pubblicità. Tuttavia, è evidente che nel nostro Cantone un settore dotato di un potenziale enorme venga penalizzato. Da rilevamenti scientifici è risultato ad esempio che per quasi la metà degli svizzeri l'escursionismo è l'attività preferita nel tempo libero. Nella vicina Germania, così importante per il nostro turismo, più del 50% della popolazione pratica attivamente l'escursionismo. Per un gruppo sempre maggiore di persone l'escursionismo è espressione di una crescente attenzione per uno stile di vita sostenibile. L'obiettivo consiste nel conservare una natura intatta nonché paesaggi belli e integri. Ed è proprio questo che noi siamo in grado di offrire ai nostri ospiti. Il Cantone dei Grigioni è il paradiso per l'escursionismo per eccellenza. L'escursionismo rappresenta la base e il punto di partenza per altre attività turistiche a ciò collegate. Escursionisti soddisfatti tornano per praticare sci alpino e sci di fondo, giocare a tennis, andare in bicicletta ecc. Ciò genera valore aggiunto per tutto il Cantone, sia in estate, sia in inverno.
Mediante una campagna pubblicitaria mirata e con effetti duraturi i Grigioni devono posizionarsi come paradiso per l'escursionismo a livello nazionale e internazionale. A tal fine devono essere messi a disposizione i mezzi finanziari necessari. Gli specialisti del settore parlano di mezzi finanziari nell'ordine di diversi milioni di franchi all'anno. L'obiettivo consiste nel fare in modo che l'escursionismo venga associato direttamente al Cantone dei Grigioni.
Al fine di non ricadere in vecchie abitudini, è necessario dare incarico a un gruppo di lavoro da istituire appositamente, affinché elabori una corrispondente strategia nonché accompagni e controlli le misure da ciò risultanti. Per tale ragione, questo gruppo di lavoro deve essere istituito al di fuori e indipendentemente dall'Ufficio dell'economia e del turismo e da Grigioni Vacanze.
In base a quanto esposto, il Governo viene incaricato di creare le basi e di assegnare i corrispondenti incarichi, affinché si possa iniziare immediatamente a posizionare i Grigioni quale paradiso per l'escursionismo.
Coira, 17 febbraio 2016
Bondolfi, Casanova (Ilanz), Albertin, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Bleiker, Blumenthal, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dosch, Epp, Florin-Caluori, Foffa, Gartmann-Albin, Giacomelli, Heiz, Jaag, Jenny, Joos, Kappeler, Kollegger, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Monigatti, Nay, Niederer, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Rosa, Salis, Sax, Schneider, Schutz, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Pragg-Jenaz), Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Zanetti, Cahenzli (Trin Mulin), Lombardi, Pfister, Stäbler, Tuor