In Svizzera, Airbnb è sempre più amata e anche alle nostre latitudini si inserisce con forza nel mercato dei pernottamenti. Anche nei Grigioni la piattaforma di sharing sta prendendo piede e può rappresentare una grande opportunità per il turismo. Tuttavia, rimangono aperte diverse questioni giuridiche ed emergono sempre più critiche. Infatti, proprio nelle grandi città Airbnb inasprirebbe la scarsità di abitazioni e chi mette a disposizione alloggi tramite questa piattaforma spesso non paga né le necessarie tasse, né le imposte. Di conseguenza, risultano degli svantaggi proprio per il settore alberghiero classico. Città come Berlino o San Francisco hanno reagito a tali irregolarità e hanno proibito del tutto l'utilizzo di questa piattaforma. Un divieto di Airbnb o l'introduzione di una direttiva legislativa burocratica è tuttavia il metodo sbagliato, poiché in piattaforme di questo tipo si cela un elevato potenziale proprio per il turismo messo a dura prova. Tuttavia, è giunto il momento di creare pari opportunità tra il settore alberghiero classico e Airbnb con riguardo a tasse, imposte e tributi.
Le firmatarie e i firmatari pongono perciò al Governo le seguenti domande:
1. Qual è la posizione del Governo nei confronti di piattaforme di sharing o di pernottamento come Airbnb?
2. Il Governo si impegna attivamente affinché vengano create, in modo non burocratico, pari opportunità tra il settore alberghiero classico e piattaforme di pernottamento come Airbnb per quanto concerne i tributi richiesti e le imposte? In che modo lo fa?
3. Il Governo si impegna attivamente affinché anche per quanto riguarda le altre direttive per chi offre a livello commerciale possibilità di pernottamento vengano create pari opportunità in modo non burocratico tra il settore alberghiero classico e piattaforme di pernottamento come Airbnb?
4. Quali sforzi sono in corso a livello nazionale e in che misura vi partecipa il Governo affinché possa essere trovata una soluzione ottimale per il Cantone dei Grigioni?
5. Con l'incarico Caduff concernente il finanziamento del turismo nel Cantone dei Grigioni, accolto dal Gran Consiglio, può essere creata la base affinché in futuro tutti i locatori di immobili utilizzabili a scopo turistico vengano trattati allo stesso modo per quanto riguarda i tributi e le imposte da versare? Entro quando il Governo intende attuare l'incarico Caduff?
Coira, 15 giugno 2016
Schneider, Caluori (Coira), Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Caduff, Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Crameri, Darms-Landolt, Davaz, Della Vedova, Dosch, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Geisseler, Hardegger, Heiz, Holzinger-Loretz, Kappeler, Kunfermann, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Noi-Togni, Paterlini, Perl, Pfenninger, Pult, Salis, Sax, Tomaschett (Breil), Weber, Zanetti, Berther (Segnas), Bossi, Caluori (Zizers), Degiacomi, Föhn, Gujan-Dönier, Schmid