Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2016

L'innovazione è uno dei presupposti principali, se non il principale in assoluto, per delle imprese di successo. Questo vale in particolare per il turismo grigionese, che in un ambiente competitivo e confrontato alle condizioni quadro presenti in Svizzera dipende in misura particolare dall'innovazione. Con riguardo alle imprese, l'innovazione richiede tra l'altro l'esistenza di istituzioni scientifiche e di infrastrutture capaci. La vicinanza tra scienza ed economia è il fattore chiave che determina l'accelerazione dell'innovazione.

 

L'innovazione all'interno dell'intero sistema turistico deve avvenire nelle destinazioni e nelle singole località da parte dei fornitori di prestazioni turistiche con il sostegno di istituzioni pubbliche (uffici, scuole universitarie).

 

Gli approcci e le idee per innovazioni turistiche sono senz'altro dati, ciò che tuttavia sovente manca sono la prossimità nonché la possibilità di scambi semplici tra attori privati e mondo scientifico. Oggi nel Cantone manca un centro di competenze turistiche a livello di scuola universitaria che funga da sparring partner per gli attori turistici e che abbia lo scopo di sviluppare idee insieme a persone provenienti da settori diversi e di verificare con loro nuove strategie.

 

Nel rapporto relativo alla strategia in materia di scuole universitarie e di ricerca, il Governo definisce i temi scientifici sulla cui promozione intende concentrarsi e per i quali intende utilizzare i propri mezzi di promozione (i cosiddetti profili). Un fulcro tematico della strategia governativa in materia di scuole universitarie e di ricerca, e quindi uno dei sei profili, è costituito dal turismo. L'importanza economica del turismo nel Cantone dei Grigioni giustifica senz'altro questa focalizzazione.

 

Per via delle competenze esistenti e del know how disponibile, l'UTE di Coira si impone quale centro di competenze del fulcro tematico del turismo. In questo campo, l'UTE può posizionarsi quale centro di competenze nazionale focalizzato sul turismo alpino.

 

La strategia in materia di scuole universitarie e di ricerca elaborata dal Governo viene attuata mediante mandati di prestazioni conferiti a scuole universitarie e istituti di ricerca. Conformemente alla strategia in materia di scuole universitarie e di ricerca, nell'attuazione pratica si deve prestare particolare attenzione al fatto che nella politica in materia di scuole universitarie e di ricerca lo Stato agisca direttamente quale ente responsabile ed erogatore di contributi, mentre nella politica economica sia lo sviluppo di condizioni quadro favorevoli a contribuire al successo sul mercato. La politica dell'innovazione beneficia però direttamente e indirettamente di un insegnamento e una ricerca di successo, se gli scambi tra imprese e istituzioni scientifiche funzionano.

 

Affinché questi scambi tra economia privata e ricerca possano avvenire, tutti gli attori del turismo grigionese che desiderano elaborare insieme alla scienza soluzioni per il futuro devono poter essere agevolati nell'accesso a questo centro di competenze turistiche.

 

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di istituire un centro di competenze "innovazione e turismo" conferendo un corrispondente mandato di prestazioni all'UTE di Coira. Il centro di competenze dovrà occuparsi di questioni turistiche attuali, ad esempio di strategie innovative per la gestione di abitazioni secondarie, indicando così in collaborazione con l'economia privata approcci relativi alle possibilità e alle modalità per realizzare nuove strutture ricettive organizzate, generando in tal modo valore aggiunto nel nostro Cantone. L'obiettivo deve essere una concentrazione e un rafforzamento della ricerca turistica applicata nel Cantone. Un tale centro di competenze potrebbe poi anche assumere incarichi peritali che oggi vengono conferiti a studi di consulenza fuori Cantone.

 

Coira, 19 ottobre 2016

 

Caduff, Engler (Davos Dorf), Michael (Donat), Albertin, Alig, Atanes, Berther (Disentis/Mustér), Bleiker, Blumenthal, Bucher-Brini, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Darms-Landolt, Deplazes, Dermont, Dosch, Epp, Fasani, Felix (Scuol), Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Giacomelli, Grass, Jeker, Kunfermann, Märchy-Caduff, Monigatti, Niederer, Niggli (Samedan), Paterlini, Pult, Sax, Schneider, Stiffler (Davos Platz), Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Zanetti, Berther (Segnas), Degiacomi, Engler (Surava), Furrer, Gugelmann, Horrer, Nicolay, Pfister, Ruckstuhl, Vassella

Risposta del Governo

L'importanza economica del turismo per il Cantone dei Grigioni è indubbia, ragione per cui nei Grigioni si sono insediati istituti di formazione e di ricerca attivi nel settore turistico quali la Scuola specializzata superiore di turismo della Academia Engiadina, la Swiss School of Tourism and Hospitality e la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE Coira). Questi istituti di formazione si sono uniti a formare il Campus Tourismus Graubünden allo scopo di collaborare all'interno del Cantone e di promuovere insieme a livello nazionale le formazioni in parte differenti nel settore turistico e in quello alberghiero.

L'Istituto per il turismo e il tempo libero (ITT) dell'UTE di Coira è un istituto di ricerca che soddisfa i requisiti posti alla ricerca applicata di livello universitario nel settore turistico e che offre anche dei servizi. L'ITT si posiziona quale centro di formazione e competenze imprenditoriale nel settore del turismo e del tempo libero nell'arco alpino. Attualmente l'attenzione dell'ITT si focalizza sugli ambiti tematici «sviluppo e gestione di infrastrutture turistiche», «innovazione e sviluppo di prodotti», «trasformazione digitale e nuovi mercati» nonché «sviluppo delle destinazioni». L'ITT dell'UTE di Coira considera lo sviluppo turistico quale compito globale inserito nel contesto del paesaggio e dello spazio economico alpino.

– L'ambito tematico «sviluppo e gestione di infrastrutture turistiche» comprende piani di alloggio turistico che tengono conto delle esigenze alpine e stagionali, della pianificazione delle infrastrutture, dello sviluppo di strategie, del finanziamento e degli investimenti in infrastrutture turistiche, dell'economia e della gestione immobiliare.

– Il settore «innovazione e sviluppo di prodotti» si occupa del trasferimento e dell'adattamento di metodi di gestione dell'innovazione al ramo turistico.

– Con l'ambito tematico «trasformazione digitale e nuovi mercati» si analizzano le esigenze degli ospiti e il loro comportamento in un ambiente digitale, allo scopo di poter formulare raccomandazioni d'azione per lo sviluppo di prodotti da parte di singoli fornitori di prestazioni o di una rete (ad esempio una destinazione). Vengono esaminati nuovi mercati chiave internazionali e vengono proposte raccomandazioni e misure finalizzate al raggiungimento di nuovi gruppi di clienti.

– Lo «sviluppo delle destinazioni» è fortemente influenzato dagli ambiti tematici menzionati in precedenza e deve fungere da elemento di coesione. Le destinazioni devono essere analizzate e sviluppate partendo da questa prospettiva. Vi si aggiungono questioni sovraordinate di ordine istituzionale quali il finanziamento, la condotta e la governance nelle destinazioni.

L'ITT si pone quale obiettivo generale il trasferimento dei riscontri ottenuti dalla ricerca applicata a progetti di servizi e consulenza pratici e orientati ai bisogni. In tale contesto si deve tenere conto delle esigenze del ramo e dei suoi attori grigionesi, affinché possa essere ottenuto un trasferimento di sapere dalla scuola universitaria professionale all'economia e affinché nell'insieme venga generato un beneficio. Tra gli altri obiettivi perseguiti vi è anche quello di profilarsi a livello nazionale quale centro di competenza nel settore turistico.

Con l'ITT, l'UTE di Coira dispone di un istituto che nei suoi orientamenti copre già elementi sostanziali dell'incarico.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico. A tale riguardo intende precisare il mandato di prestazioni 2017-2020 per l'UTE di Coira in modo tale che l'ITT si occupi maggiormente del tema delle abitazioni secondarie, riguardo al quale tuttavia esistono già oggi delle competenze e sono già stati svolti dei lavori di ricerca.

21 dicembre 2016