Gli specialisti del Cecl'Air (associazione che riunisce operatori di autorità e università attivi nel settore della protezione dell'aria) hanno constatato che in numerose località la qualità dell'aria migliora solo lentamente. Segnatamente negli agglomerati urbani e lungo strade molto trafficate, negli ultimi dieci anni l'inquinamento da ossidi di azoto nocivi per la salute (NOx) si è ridotto a malapena. Nei Grigioni sono interessati soprattutto la Prettigovia o le vallate situate lungo la A13.
Lo scandalo dei motori diesel ha dimostrato che l'industria automobilistica ha mentito per anni e ha messo in circolazione veicoli che durante l'esercizio normale emettono un quantitativo di inquinanti atmosferici molto superiore a quanto certificato dagli esami di laboratorio. Nell'esercizio reale quasi tutti i veicoli esaminati (diverse marche) emettono su strada quantitativi di ossidi di azoto che superano di gran lunga i limiti definiti per legge. Alcune automobili hanno superato addirittura di dieci volte i limiti consentiti. Tale circostanza contribuisce ad aumentare ulteriormente l'inquinamento da ossidi di azoto.
A febbraio 2016 l'UE ha emanato nuove norme sui gas di scarico. Dal 1° settembre 2017 saranno eseguiti i test RDE (Real Drive Emissions). Si tratta di misurazioni in condizioni di guida reali che diventeranno un presupposto per l'approvazione del tipo per quanto riguarda le automobili. Tali misurazioni valgono anche per la Svizzera. Tuttavia, in questo modo la situazione migliorerà solo lentamente. Le nuove disposizioni per l'immatricolazione di tutti i nuovi veicoli diesel entreranno in vigore solo a settembre 2019.
In Svizzera l'ente pubblico rappresenta un importante acquirente di veicoli, circostanza che comporta conseguenze dirette per l'igiene dell'aria. Il Cantone e i comuni possono contribuire alla protezione dell'aria mediante l'acquisto di veicoli puliti e in tal modo svolgere un'importante funzione di esempio.
A tale riguardo si pongono le seguenti domande:
1. Quanti sono i veicoli di servizio acquistati dal Cantone dei Grigioni?
2. Quanti di questi veicoli sono dotati di un motore diesel?
3. Come reagisce il Cantone per quanto riguarda i propri veicoli a motore diesel a seguito dello scandalo dei motori diesel?
4. Il Governo è disposto a rinunciare all'acquisto di nuovi veicoli con motore diesel, i quali non soddisfano le norme sui gas di scarico che entreranno in vigore dal 1° settembre 2017, a favore dell'impegno a proteggere l'aria?
5. Il Governo è disposto a pubblicare una raccomandazione corrispondente indirizzata ai comuni, alla popolazione e ai gestori di parchi di veicoli privati?
Coira, 19 ottobre 2016
Thöny, Deplazes, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Monigatti, Müller, Niederer, Perl, Pult, von Ballmoos, Degiacomi, Horrer, Vassella