Situazione di partenza
In relazione agli sviluppi in atto nelle scuole di tutta la Svizzera e alla nuova legge scolastica nel Cantone dei Grigioni, è stata introdotta la "promozione integrativa" del maggior numero possibile di bambini di scuola elementare e del grado superiore. A seguito dell'"integrazione", le classi introduttive, che si collocavano tra la scuola dell'infanzia e la scuola, sono state sciolte e cancellate senza sostituzione. In tutti i comuni del Cantone dei Grigioni si è così dovuto rinunciare a uno strumento fino a quel momento gestito con grande successo. Sono molto numerosi gli insegnanti, i genitori e anche gli specialisti che considerano la soppressione delle classi introduttive un grande svantaggio e un passo indietro. Regolarmente qualcuno lamenta l'assenza proprio di questa offerta, poiché risulta chiaro che ai bambini è stata tolta la grande opportunità di svolgere in futuro una carriera scolastica "regolare" senza necessità di sostegno supplementare.
Situazione attuale
Anche oggi capita che vi siano bambini i quali, per ragioni di sviluppo, al momento della scolarizzazione avrebbero bisogno di ancora un po' di tempo per essere in grado di soddisfare le esigenze poste. Poiché la classe introduttiva non esiste più, i contenuti di insegnamento devono essere affrontati in un anno, con il sostegno supplementare temporaneo da parte di un pedagogista curativo. Dopo un anno il bambino viene "spedito" in seconda classe, senza riguardo per il fatto se padroneggi o meno i contenuti di insegnamento. Sovente si sviluppano situazioni sfavorevoli associate a stress e sovraccarico per tutte le persone coinvolte. Dopo il primo anno di scuola, le lacune di apprendimento / il ritardo sono sovente già molto grandi, cosicché un sostegno supplementare rimane spesso necessario per tutta la scolarità. Questa è una soluzione molto dispendiosa. Poiché la ripetizione di una classe viene presa in considerazione soltanto in casi assolutamente "eccezionali", il bambino viene sovente "trascinato" per anni con obiettivi di apprendimento adeguati. I bambini divengono "casi problematici" solo perché non è mai stato dato loro il tempo di cui avrebbero avuto bisogno. Si tratta di pessime condizioni per una carriera scolastica di successo, ma anche per la situazione nella rispettiva classe.
È necessario reintrodurre la classe introduttiva
Nella classe introduttiva vengono creati i presupposti cognitivi, linguistici, motori e sociali per il passaggio alla seconda classe regolare. I contenuti di insegnamento della 1a classe vengono trattati nell'arco di due anni. Vi sono così a disposizione più tempo di apprendimento e maggiori attenzioni da parte dell'insegnante. Sono questi i fattori più importanti per bambini con un ritardo di sviluppo, i quali in tal modo ottengono una reale opportunità. I successi rafforzano l'autostima dei bambini, ciò che si riflette positivamente anche in altri ambiti. Il tempo di apprendimento supplementare crea la possibilità per passare dopo due anni alla seconda classe regolare con un sapere e delle conoscenze solidi. In questo modo è possibile evitare molti "casi problematici", ciò che riduce anche i costi per il sostegno supplementare nelle classi superiori.
Un lavoro "integrativo" è possibile anche in caso di reintroduzione. La gestione di una variante integrativa di classi introduttive (insegnamento separativo in piccoli gruppi nelle materie principali matematica e prima lingua, resto delle lezioni nella "classe d'origine") rappresenta una buona possibilità anche per i comuni più piccoli. Ciò è dimostrato anche da esempi di altri Cantoni, dove le classi introduttive sono gestite in modo separativo o integrativo.
Il Governo viene incaricato di rendere all'occorrenza possibile per gli enti scolastici la reintroduzione della classe introduttiva biennale regolare (inclusa la variante integrativa per i piccoli enti scolastici). Se del caso si dovrà procedere a una modifica della legge scolastica.
Coira, 6 dicembre 2016
Claus, Florin-Caluori, Mani-Heldstab, Albertin, Alig, Berther (Disentis/Mustér), Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Davaz, Dermont, Dosch, Epp, Felix (Scuol), Foffa, Hardegger, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Joos, Kunfermann, Kunz (Coira), Kuoni, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Nay, Niggli (Samedan), Schutz, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Valär, von Ballmoos, Wieland, Zanetti, Berther (Segnas), Lombardi, Pfister, Wellig