L'attuale situazione relativa alla sicurezza in Europa e il bisogno di sicurezza della nostra società hanno conseguenze anche per le forze di polizia del nostro Cantone. Ad esempio, anche la polizia si trova confrontata a compiti ed esigenze sempre più variati e impegnativi. In questo contesto, la formazione e in particolare il perfezionamento professionale riferito agli interventi delle forze di polizia diventano ancor più importanti rispetto a quanto lo fossero finora. Questa formazione e questo perfezionamento professionali avvengono nel quadro del Concordato di polizia della Svizzera orientale. Sovente i corsi del Concordato si svolgono sulle piazze di formazione dell'esercito, perfettamente adatte a tale scopo; in particolare sulle piazze d'armi di Coira, St. Luzisteig, Walenstadt e sulla piazza di tiro DCA a S-chanf. Anche la Polizia cantonale dei Grigioni (Polca GR) ha bisogno di corrispondenti piazze di formazione dell'esercito per la formazione interna delle sue unità speciali e per la formazione del corpo nel settore sicurezza/tattica.
Da parte sua l'esercito concentra sempre più la formazione delle proprie truppe su un numero sempre minore di piazze di formazione, adatte ai suoi scopi ed equipaggiate in modo particolare. Tra queste rientrano senza dubbio anche le piazze d'armi di Coira, St. Luzisteig, Walenstadt e S-chanf menzionate in precedenza. L'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs) dovrebbe rafforzare ancora di più questa tendenza. Benché l'esercito cerchi di mettere le proprie piazze a disposizione della polizia, a medio termine vi è il sostanziale rischio che, per la polizia quale utente esterno, l'accesso alle ambite piazze di formazione non sia più garantito nella misura e nelle tempistiche auspicate.
D'altro lato è probabile che, a seguito della concentrazione dell'esercito su poche piazze di formazione, si libereranno altre piazze non più utilizzate. Ciò considerato, per le firmatarie e per i firmatari si pongono le seguenti domande:
1. Il Governo condivide in sostanza la valutazione della fattispecie illustrata?
2. Se sì, come giudica il Governo la futura necessità per il Concordato di polizia della Svizzera orientale (o di altri concordati) e per la Polca GR di una struttura di formazione simile a una piazza d'armi, costantemente disponibile, per la formazione e il perfezionamento professionale pratici dei corpi di polizia?
3. Qualora il Governo riconosca una tale necessità, per il Cantone dei Grigioni esiste l'opportunità di destinare alla formazione della polizia eventuali infrastrutture dell'esercito che dovessero liberarsi e di sviluppare a medio termine un "centro di competenze" ben frequentato?
Coira, 6 dicembre 2016
Felix (Haldenstein), Geisseler, Salis, Alig, Bleiker, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Cavegn, Clalüna, Clavadetscher, Danuser, Davaz, Deplazes, Dosch, Dudli, Engler, Epp, Felix (Scuol), Foffa, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hartmann, Heinz, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kollegger, Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Michael (Donat), Müller, Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Sax, Schneider, Stiffler (Davos Platz), Thöny, Troncana-Sauer, Vetsch (Klosters Dorf), Waidacher, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Cantieni, Derungs, Erhard, Wellig