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Sessione: 07.12.2016

Il collegamento ferroviario del passo dell'Oberalp non risponde alla disponibilità necessaria (tratto Disentis – Andermatt) e in aggiunta, durante il periodo invernale, a causa delle condizioni meteorologiche subisce regolarmente interruzioni per più giorni. Poiché a seguito della chiusura invernale viene interrotto anche il collegamento stradale, le conseguenze di un'interruzione ferroviaria per la situazione economica globale della Surselva e della valle di Orsera sono gravi.

Un collegamento sicuro per tutto l'anno tra i Grigioni e il Cantone di Uri è indispensabile. Le regioni interessate hanno concordato un potenziamento del collegamento ferroviario esistente finalizzato a garantire la sicurezza nel periodo invernale. Le varianti che prevedono un'apertura della strada sul passo dell'Oberalp o la costruzione di una galleria tra i Grigioni e il Cantone di Uri sono state archiviate.

Dal punto di vista economico, la disponibilità e la sicurezza del collegamento ferroviario durante l'inverno attraverso il passo dell'Oberalp sono fondamentali. In particolare, da ciò dipende la prosperità, sotto il profilo turistico, di due regioni. Poiché il tratto ferroviario sul passo dell'Oberalp costituisce un elemento centrale sia per la commercializzazione del Glacier-Express (St. Moritz – Zermatt), nonché per una cooperazione turistica di successo tra la Surselva e la valle di Orsera, la disponibilità e la sicurezza invernale del collegamento ferroviario rappresentano una conditio sine qua non. Le misure devono portare a miglioramenti significativi e qualitativi sotto il profilo della disponibilità sia per il traffico delle persone, sia per il servizio di trasporto automobili Andermatt – Sedrun. Il servizio di trasporto automobili deve essere parte integrante del servizio fornito dalla ferrovia. L'aumento della sicurezza durante l'inverno come anche il miglioramento del servizio di trasporto automobili sul passo dell'Oberalp corrispondono sia all'orientamento strategico della ferrovia Matterhorn Gotthard (MGB), sia alla commercializzazione internazionale del Glacier-Express. Vi partecipa quindi in misura sostanziale anche la Ferrovia retica (FR).

Nella propria politica dei trasporti, la Confederazione ha tra l'altro voluto porre il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria su una nuova base. Ciò accade nel quadro di un programma pluriennale tramite un accordo di prestazioni con i diversi enti responsabili in ambito ferroviario. Per il periodo di pianificazione 2020-2023, le prestazioni da parte della Confederazione prevedono un contributo di 13 miliardi di franchi a favore delle ferrovie a scartamento metrico (ossia anche per la FR e la MGB).

I firmatari invitano perciò il Governo grigionese ad attivarsi presso i servizi federali competenti, in particolare presso l'Ufficio federale dei trasporti, affinché possa essere richiesto il finanziamento da parte della Confederazione per l'accordo di programma per gli anni 2020-2023.

Coira, 7 dicembre 2016

Berther (Disentis/Mustér), Alig, Buchli-Mannhart, Albertin, Bondolfi, Burkhardt, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Dosch, Dudli, Engler, Epp, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Florin-Caluori, Foffa, Giacomelli, Hardegger, Hartmann, Heiz, Holzinger-Loretz, Jeker, Joos, Kasper, Koch (Tamins), Kunfermann, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Müller, Niederer, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Sax, Schneider, Schutz, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Klosters Dorf), Widmer-Spreiter, Wieland, Berther (Segnas), Cantieni, Derungs, Erhard, Lombardi, Pfister

Risposta del Governo

Dal 2016 l'infrastruttura ferroviaria, quindi anche quella della Ferrovia Retica (FR) e della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB), viene finanziata dal fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FinFer) della Confederazione. Per il periodo 2017-2020 l'Assemblea federale ha stabilito un limite di spesa di circa 13 miliardi di franchi per l'esercizio e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura di tutte le ferrovie a scartamento normale e ridotto. Su tale base, tramite accordi di prestazioni (AP) quadriennali stipulati con le singole imprese ferroviarie, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) stabilisce in modo vincolante gli obiettivi da raggiungere e i mezzi concessi a tale scopo. L'attuale AP 2017-2020 stipulato tra la Confederazione e la MGB comprende fondi pari a 320 milioni di franchi per tutte le misure adottate in questo periodo sui 144 km della MGB tra Zermatt e Disentis (19 km dei quali si trovano nel Cantone dei Grigioni).

La disponibilità della tratta ferroviaria dell'Oberalp su base annua è pari a ca. il 97 per cento. Ciò rappresenta un buon valore per una linea montana di questo tipo. Le possibilità per aumentare la disponibilità in inverno sono già state verificate in varie occasioni. Da tali verifiche è emerso che anche adottando ulteriori misure di protezione (ad es. gallerie), la sicurezza invernale non può essere incrementata in maniera sostanziale. Per l'attuale periodo AP sono comunque previsti 2 milioni di franchi per una migliore protezione da pericoli naturali sulla linea dell'Oberalp. Inoltre sono previsti ulteriori investimenti pari a 40 milioni di franchi in misure di sistemazione e di miglioramento (sistemazione galleria del passo dell'Oberalp, rinnovi della carreggiata, sostituzione di binari e cremagliere ecc.). In questo modo viene tenuta in considerazione l'importanza strategica di questo tratto quale collegamento est-ovest sicuro d'inverno nell'arco alpino centrale.

Recentemente il Governo ha inoltre approvato il progetto per un impianto di allerta valanghe in zona Pulanera/Val Milà e a tale scopo ha concesso un contributo cantonale di circa 0,5 milioni di franchi. Questa misura migliora la situazione sia per la tratta MGB, sia per la strada cantonale ed evidenzia in che modo il Cantone contribuisce a sua volta al miglioramento della sicurezza e della disponibilità del collegamento di trasporto attraverso il passo dell'Oberalp (cfr. risposta del Governo dell'11 marzo 2008 all'incarico Berther, PGC 5/2007-2008, 687 segg.).

In relazione al collegamento invernale attraverso l'Oberalp, il servizio di trasporto automobili Sedrun-Andermatt è un argomento importante. Il commissionamento e il finanziamento di quest'ultimo sono di competenza esclusiva della Confederazione. A seguito del netto calo del numero di passeggeri (circa 60 per cento tra il 2003 e il 2016), il quale è riconducibile anche all'apertura invernale della strada del Lucomagno, la Confederazione deve verificare insieme alla MGB le alternative rispetto allo stato attuale (spostamento servizio di trasporto Disentis/Mustér, produzione meno costosa nel quadro del traffico regionale o addirittura cessazione dell'offerta).

Risulta evidente che viene già dato ampio seguito alle richieste contenute nell'incarico Berther. Nel quadro delle proprie possibilità, il Governo si impegnerà però al fine di garantire una disponibilità e sicurezza invernale a livelli sempre elevati del collegamento di trasporto attraverso il passo dell'Oberalp e in questo contesto seguirà con attenzione anche lo sviluppo dell'offerta, in particolare per quanto riguarda il servizio di trasporto automobili. A tale scopo curerà, come fatto finora, i contatti con il Cantone di Uri nonché con la MGB e la FR. In considerazione di tale fattispecie, il Governo è disposto ad accogliere l'incarico Berther.

8 marzo 2017