Questa proposta di decreto diretto viene presentata ai sensi dell’articolo 50 della Legge sul Gran Consiglio dell‘8 dicembre 2005. Articolo che permette al Gran Consiglio di prendere una decisione, cito, „nei limiti della propria competenza“ su proposte dei deputati.
La proposta in questione chiede una modifica dell’articolo 82, del regolamento organico del Gran Consiglio dei Grigioni, con l’aggiunta di un paragrafo numero 4. La nuova formulazione, che lascia invariati i paragrafi 1, 2 e 3, è la seguente:
Art. 82, par. 1…., 2....,3…..
“ 4 La formula del giuramento e quella della promessa solenne, vengono sempre, tutte due, pronunciate nelle tre lingue cantonali, indipendentemente dalla lingua di chi giura o promette.“
Motivo della proposta
L’atto del giuramento o della promessa solenne dei deputati e delle deputate in Gran Consiglio, è un momento solenne; che riveste da un lato un valore contenutistico importante – che si traduce nel vincolo giuridico di responsabilità nei confronti del cantone e della sua popolazione – ma che anche rafforza il sentimento di appartenenza al territorio che il simbolo stesso richiama. Che questo atto richieda la piena comprensione e consapevolezza di chi giura o promette è quindi innegabile. Come innegabile è che questo atto stabilisce una relazione tra il legislativo e la regione di provenienza della persona che giura o promette. Un atto quindi che riguarda tutto il cantone e la sua popolazione. Ed un atto la cui importanza e dignità impone di eseguire correttamente. Che ciò sia negli anni avvenuto non può essere affermato. Molte volte la formula in italiano, al cospetto di un deputato italofono, è stata dimenticata. La formula proposta impedisce che ciò avvenga in quanto sistematica e perciò anche semplificante della procedura. Applicarla richiede al massimo 30 secondi in più.
Chiediamo perciò al Gran Consiglio di accettare questa proposta di decreto diretto.
Coira, 7 dicembre 2016
Noi-Togni, Hartmann, Crameri, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis/Mustér), Bleiker, Bondolfi, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Casty, Clalüna, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Epp, Felix (Scuol), Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Giacomelli, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Kollegger, Locher Benguerel, Michael (Castasegna), Monigatti, Niederer, Papa, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Schneider, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Zanetti, Antognini, Lombardi