Circa undici anni fa, il 2 febbraio 2006, il PS grigionese ha lanciato l'iniziativa "Gran Consiglio: 80 ne bastano". Due anni più tardi l'iniziativa è stata respinta di strettissima misura alle urne con il 50,9 per cento di voti contrari. Da allora il Cantone è notevolmente cambiato dal profilo istituzionale:
- Il numero di comuni del Cantone si è quasi dimezzato. Nel 2006 i comuni erano ancora 207. Attualmente sono 112.
- Con la votazione popolare relativa alla riforma territoriale nel 2014 i distretti, le corporazioni regionali e i circoli sono stati soppressi e sostituiti nel 2016 da undici regioni.
- Nel 2014 il Popolo ha approvato in votazione una perequazione finanziaria cantonale al passo con i tempi. Essa ha corretto i falsi incentivi allora esistenti ed è entrata in vigore nel 2016.
- Il Governo ha stabilito chiari principi per la realizzazione della Public Corporate Governance e li ha messi in atto all'inizio del 2011.
- Con MCA2 l'Amministrazione ha introdotto una presentazione dei conti moderna e unitaria che si orienta all'economia privata e che grazie al principio "True-and-fair" riflette l'effettiva situazione di sostanza.
- Dal 2017 la giurisdizione civile e penale è esercitata dai tribunali regionali quali tribunali cantonali inferiori. Con l'incarico della CGSic, accolto dal Gran Consiglio nella sessione di aprile 2016, è in sospeso un'ulteriore riforma giudiziaria.
Riassumendo si può concludere che tutte le istituzioni fondamentali del Cantone sono state oggetto di riforma, fatta eccezione per il legislativo. Benché il Gran Consiglio abbia approvato varie riforme di altre istituzioni, nel recente passato non è stato disposto a procedere a sostanziali riforme del legislativo. In diversi altri Cantoni i parlamenti sono stati resi più piccoli già diversi anni fa (ad es. Berna, Argovia, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Basilea Città, Glarona, Friburgo, Lucerna, Vaud). Il Gran Consiglio grigionese è tuttavia ancora composto da 120 membri, eletti secondo una procedura elettorale controversa. Per aumentare l'efficienza sarebbe tuttavia assolutamente necessario renderlo più piccolo. Inoltre ciò consentirebbe anche una rappresentazione più equa. Rendendo il Gran Consiglio più piccolo, il Popolo disporrebbe di un Parlamento efficiente e prossimo al cittadino.
Il Governo viene incaricato di avviare la seguente modifica costituzionale:
Art. 27 (nuovo) Composizione e nomina:
1. Il Gran Consiglio è composto di 90 membri.
2. I seggi sono ripartiti tra i circondari elettorali in proporzione alla popolazione svizzera ivi residente.
3. La procedura elettorale garantisce che i voti di tutti gli elettori contribuiscano possibilmente in pari misura alla composizione del Gran Consiglio.
4. La legge disciplina i dettagli.
Disposizioni transitorie dell'art. 27 Cost. cant. (nuovo):
1. Le elezioni del Gran Consiglio 2022 si svolgono in conformità all'art. 27 Cost. cant. (nuovo).
Coira, 19 aprile 2017
Thöny, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes, Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Monigatti, Perl, Peyer, Pult