Con grande preoccupazione siamo costretti a prendere atto degli attacchi sempre più frequenti ad agenti di polizia. Faccio riferimento a quanto avvenuto nei pressi della "Berner Reitschule", che ha comportato il ferimento di dieci agenti di polizia. A ciò si aggiungono gli scontri a Basilea e Monthey, con un agente di polizia gravemente ferito, ma anche un episodio verificatosi a Coira, in occasione del quale è stato necessario impiegare un'arma da fuoco. In sintesi viene a mancare il rispetto nei confronti della nostra polizia, gli episodi di mancanza di rispetto sono sempre più frequenti. È finalmente ora che la politica e la giustizia si schierino dalla parte della polizia. In diverse occasioni abbiamo letto: "Chi non agisce ora, dimostra solidarietà con gli autori!" Gli agenti di polizia hanno diritto a essere rispettati, perché in ultima analisi contribuiscono alla sicurezza nella nostra società. Quando leggo le dichiarazioni del direttore della sicurezza bernese successive alla "battaglia" verificatasi nei dintorni della Reitschule, in cui sostiene che gli agenti di polizia in operazioni come queste devono accettare che vi sia il rischio di rimanere gravemente feriti o addirittura uccisi, per me in qualità di politico è chiaro che è giunta l'ora di sostenere interventi parlamentari che chiedono pene più severe per chi perpetra attacchi nei confronti di autorità e agenti.
Chiedo al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Come valuta il Governo la situazione nel nostro Cantone in relazione agli episodi di violenza contro agenti di polizia e quali sono le statistiche relative alle singole regioni?
2. Quanti episodi di violenza di questo genere sono stati registrati nel corso dell'anno scorso? Ci sono stati feriti?
3. Non ritiene anche il Governo che è opportuna una nuova valutazione della legislazione odierna in relazione a violenze e minacce contro pubblici ufficiali?
4. Come vengono preparati i collaboratori della nostra polizia a episodi di questo genere e quale assistenza a posteriori viene loro offerta?
Coira, 19 aprile 2017
Salis, Cavegn, Alig, Bleiker, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Casty, Caviezel (Coira), Clalüna, Davaz, Della Vedova, Deplazes, Dudli, Fasani, Felix (Haldenstein), Giacomelli, Hartmann (Champfèr), Hug, Jeker, Koch (Igis), Kollegger, Mani-Heldstab, Mathis, Nay, Stiffler (Davos Platz), Toutsch, Vetsch (Klosters Dorf), Weber