La proposta del Governo di respingere l'incarico Engler concernente il rilancio dell'idea di una ferrovia delle Alpi orientali è comprensibile per via dei costi, però non deve indurci a perdere di vista la questione della raggiungibilità del nostro Cantone.
In considerazione della grande importanza - considerata fuori discussione anche dal Governo - di una buona raggiungibilità dei Grigioni dalle vicine aree metropolitane, è previsto che l'idea di una ferrovia delle Alpi orientali venga portata avanti come visione secondo il concetto AlpTrain per il traffico veloce dei viaggiatori.
Da un'analisi svolta (rapporto del 15.12.2011) risulta che le aree metropolitane di Zurigo e Milano hanno le maggiori potenzialità per i Grigioni. Quale primo passo, è previsto che l'attenzione venga focalizzata pertanto sul potenziamento della tratta Zurigo-Coira. Avvicinare i Grigioni all'area metropolitana di Zurigo è per diverse ragioni un passo correlato alle maggiori opportunità di sviluppare il Cantone in maniera decisiva e duratura. Questa analisi deve avere l'obiettivo di trovare soluzioni nettamente più economiche rispetto allo studio disponibile "Zu(g)kunft Zürich – Chur" datato 1.3.2010.
Con Hyperloop One, di recente è stato presentato un nuovo sistema di trasporto (treno a rotaia magnetica). Con una velocità di percorrenza di circa 1000 km/h, nonché investimenti nettamente inferiori, sarebbe possibile dare una dimensione e una dinamica completamente nuova alla realizzazione di una ferrovia delle Alpi orientali.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di presentare al Gran Consiglio entro la metà del 2019 un rapporto preliminare secondo il concetto ferrovia delle Alpi orientali/AlpTrain con i seguenti accertamenti:
1. Fattibilità tecnica relativa a un potenziamento "low cost" Zurigo-Coira, orientato a un tempo di percorrenza inferiore a un'ora, nonché investimenti per al massimo 3-4 miliardi di franchi. Lo studio del 1.3.2010 non è idoneo a soddisfare queste condizioni. Il potenziamento deve obbligatoriamente essere annunciato in occasione della prossima fase di potenziamento di STEP. Al fine di accelerare il potenziamento, il Cantone deve esaminare le possibilità di prefinanziamento.
2. Determinazione del beneficio economico nonché valutazione degli aspetti ecologici e legati ai trasporti nonché stima della domanda.
3. Esame preliminare delle opportunità di fattibilità/realizzazione di un treno a rotaia magnetica (secondo Hyperloop One) quale alternativa a un potenziamento ad alta velocità a scartamento normale, prendendo ad esempio il tratto di riferimento Zurigo-Coira.
Coira, 14 giugno 2017
Engler, Caluori, Jeker, Alig, Bondolfi, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Della Vedova, Felix (Scuol), Giacomelli, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny, Joos, Kasper, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Locher Benguerel, Marti, Paterlini, Peyer, Pfenninger, Pult, Schneider, Schutz, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Wieland, Altmann, Berther (Segnas), Gassmann, Geisseler Severin, Pfister, Plattner Gerber, Wellig