Nel Cantone la netta maggioranza delle aggiudicazioni di commesse di servizi dei Dipartimenti cantonali a terzi nel quadro di bandi di concorso ristretti si svolge con la procedura per incarico diretto e con la procedura a invito. Proprio questo modo di procedere aperto richiede trasparenza al fine di creare fiducia. La risposta del Governo all'interpellanza Stiffler presentata nel dicembre 2016 concernente le aggiudicazioni di cui sopra conferma che il 51 per cento, ossia più della metà del volume delle commesse dell'Ufficio dell'economia e del turismo (UET), viene aggiudicato fuori Cantone. Nonostante l'UET sia stato invitato a fornire al Gran Consiglio un elenco dei dettagli di aggiudicazione e nonostante questo invito sia conforme alla legge sulla trasparenza, tale elenco ad oggi non è ancora disponibile.
Pertanto, da quando si è svolto il dibattito in Gran Consiglio nell'aprile 2017 si ritiene che presso l'UET esistano notevoli dipendenze da partner di lunga data, che numerose commesse vengano subappaltate e che bandi di concorso pubblici vengano aggirati in maniera mirata attraverso aggiudicazioni parziali di progetti.
Al fine di confutare tali supposizioni è necessario creare trasparenza nel settore delle aggiudicazioni. Pertanto l'attività di pubblicazione non deve limitarsi solamente all'UET. È necessario creare trasparenza riguardo a tutti i Dipartimenti e ai corrispondenti servizi. Le imprese grigionesi che si trovano a dover far fronte a svantaggi legati all'ubicazione, che versano qui le imposte, che formano collaboratori e che creano posti di lavoro devono essere tenute in considerazione in occasione di aggiudicazioni cantonali quando possibile ed economicamente opportuno. Solo in questo modo la promozione economica cantonale può risultare efficace, solo in questo modo sarà possibile mantenere e creare nuovi posti di lavoro.
Le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo:
1. Di presentare rapporto su quante commesse di servizi - ordinate per Dipartimento e servizio - negli ultimi 3 anni sono state aggiudicate a offerenti extracantonali con la procedura per incarico diretto e con la procedura a invito (numero, quota percentuale, ammontare della commessa in totale rispetto all'importo complessivo) e di indicare quali sono i criteri applicati per l'invito di offerenti nella procedura per incarico diretto e nella procedura a invito.
2. Di definire la mancanza di know-how nel Cantone e di indicare una possibile collaborazione per fare in modo che imprenditori grigionesi si aggiudichino più commesse.
3. Di fare in modo che il margine di manovra concesso dal legislatore nella procedura per incarico diretto e nella procedura a invito (valori soglia, offerenti da invitare) venga sfruttato appieno a beneficio delle ditte insediate nel Cantone, ossia che solo queste vengano invitate a presentare un'offerta, a condizione che dispongano del know-how necessario, come del resto è consuetudine in altri Cantoni. In questo modo i posti di lavoro e il know-how rimangono nel Cantone.
4. Di assoggettare aggiudicazioni con la procedura per incarico diretto e con la procedura a invito alla legge sulla trasparenza e di pubblicarle in forma adeguata, così come è standard legislativo per grandi commesse secondo l'accordo GATT/OMC.
5. Di rendere immediatamente accessibile al Gran Consiglio l'elenco dei bandi di concorso ristretti presso l'UET richiesto nel dicembre 2016.
6. Di fornire l'elenco delle aggiudicazioni dell'UET per il periodo dal 1.1.2017 al 30.6.2017.
Coira, 14 giugno 2017
Stiffler (Coira), Dudli, Berther (Disentis/Mustér), Alig, Blumenthal, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Engler, Felix (Scuol), Gartmann-Albin, Giacomelli, Grass, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Locher Benguerel, Marti, Nay, Paterlini, Peyer, Pult, Salis, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Altmann, Pfister, Plattner Gerber, Wellig