Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2017

Nella sessione di agosto 2017 del Gran Consiglio, nel quadro della revisione totale della legge sulla cura degli ammalati è stata discussa anche la questione se i SPGR debbano fornire "in via sussidiaria" o di principio prestazioni di psichiatria infantile e giovanile.

Il Gran Consiglio ha deciso di stralciare il termine "in via sussidiaria" dall'art. 3 cpv. 1 della legge sui Servizi psichiatrici dei Grigioni. In questo modo i SPGR possono ora sviluppare la stessa offerta di Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni (KJP GR).

Non sono ottimali né la soluzione sussidiaria attuale, né la nuova soluzione con due offerenti (KJP GR e SPGR) e nemmeno un collocamento dei bambini e degli adolescenti fuori Cantone. Lo scenario peggiore è quello che vede una concorrenza per accaparrarsi bambini e giovani con corrispondenti esigenze. Ciò porta a strutture parallele, è inefficace e significa in fin dei conti che in primo piano non vi sono le esigenze degli interessati e la loro migliore assistenza mediante servizi di psichiatria infantile e giovanile.

Nel luglio del 2014 la Prof. Dr. Susanne Walitza ha allestito una perizia su incarico del Governo grigionese. In tale perizia vengono illustrati i possibili scenari, le possibili soluzioni nonché i vantaggi e gli svantaggi che risultano opportuni per la psichiatria infantile e giovanile nei Grigioni.

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di ridisciplinare l'organizzazione della psichiatria infantile e giovanile nei Grigioni puntando alla migliore assistenza possibile degli interessati, in considerazione delle raccomandazioni formulate nella perizia di Susanne Walitza. Devono essere garantiti l'autonomia per la materia psichiatria infantile e giovanile e il diritto dei bambini e degli adolescenti a ricevere un trattamento specialistico adatto all'età (con una chiara separazione di spazi rispetto agli adulti e agli adolescenti e altre misure ancora). Devono essere sfruttate possibili sinergie in ambito organizzativo e amministrativo, tuttavia le direzioni negli ambiti della medicina, delle cure e della pedagogia devono essere mantenute indipendenti sul piano operativo. Devono altresì essere chiarite e disciplinate di conseguenza le questioni relative al programma dei locali necessario a tale scopo e alle basi giuridiche necessarie relative ai costi d'esercizio e di investimento.

Coira, 1° settembre 2017

Locher Benguerel, Marti, Zanetti, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Clalüna, Danuser, Darms-Landolt, Deplazes, Dermont, Gartmann-Albin, Hitz-Rusch, Jaag, Kunfermann, Märchy-Caduff, Monigatti, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Thöny, von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Föhn, Geisseler

Risposta del Governo

Nel quadro della revisione totale della legge sulla cura degli ammalati (LCA; CSC 506.000) del 30 agosto 2017, il Gran Consiglio, su proposta del Governo, ha cancellato dalla legge la locuzione "in via sussidiaria" per quanto riguarda la descrizione dell'incarico dei Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) per l'assistenza ai bambini e agli adolescenti nel Cantone.

La cancellazione ha lo scopo di indurre KJP e SPGR a cercare insieme delle soluzioni per colmare la lacuna esistente per quanto riguarda l'assistenza stazionaria agli adolescenti. Temporaneamente il fabbisogno di posti letto stazionari può essere coperto con l'inserimento della clinica privata Cilenia Littenheid nell'elenco degli ospedali del Cantone dei Grigioni. Secondo il Governo questa può però essere soltanto una soluzione transitoria. L'obiettivo da perseguire deve essere quello di garantire l'assistenza psichiatrica agli adolescenti del Cantone dei Grigioni all'interno del Cantone. Per realizzare il reparto minorile mancante nel Cantone è indispensabile approfondire la collaborazione tra i due fornitori di prestazioni.

Nella strategia per l'assistenza psichiatrica a bambini e adolescenti nel Cantone, che KJP e SPGR dovranno elaborare in comune a questo scopo, dovranno essere attuate le raccomandazioni formulate nella perizia della Prof. Dr. Susanne Walitza. Il Governo ritiene a questo riguardo incontestato che per una qualità ottimale della struttura, del processo e del risultato del trattamento di bambini e adolescenti che soffrono di disturbi psichici sia indispensabile separare in modo netto gli spazi destinati agli adulti da quelli destinati agli adolescenti nonché prevedere una direzione medica, di cura e pedagogica indipendente. Il direttore del Dipartimento competente lo ha detto chiaramente in risposta a interventi parlamentari formulati durante la discussione svolta nella sessione di agosto.

Le odierne basi legislative permettono un'assistenza a bambini e adolescenti ottimale ai sensi delle raccomandazioni contenute nella perizia "Walitza" nel quadro di una collaborazione tra KJP e SPGR, come pure il finanziamento del reparto per adolescenti con il necessario programma dei locali da parte di SPGR. Non è data una necessità di azione legislativa a tale scopo. Per quanto opportuno, il Governo ha la possibilità e l'intenzione di impedire strutture parallele e di impartire a SPGR direttive concernenti l'organizzazione della collaborazione con KJP. Questo nei limiti delle proprie competenze, formulando direttive corrispondenti nei propri obiettivi di proprietario nei confronti di SPGR.

L'incarico non contiene aspetti che non siano oggi già elaborati e noti. Per questi motivi, il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico.

19 ottobre 2017