Nell'art. 1 la legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni (CSC 613.000) del 20 ottobre 2004 disciplina i compiti, i diritti e i doveri della Polizia cantonale. I compiti di polizia dei Comuni non ne sono interessati, nella misura in cui la legge non contenga disposizioni diverse.
Con la crescente urbanizzazione la situazione di sicurezza in Svizzera è fortemente mutata negli ultimi anni e tale evoluzione avanza. Tre quarti della popolazione vivono oggi in grandi agglomerati. La polizia comunale si trova al centro della dinamica delle città e delle località più grandi. Il carico di lavoro cui si trovano confrontati tutti i corpi di polizia della Svizzera, in particolare però quelli delle polizie comunali, è sensibilmente aumentato negli ultimi anni. Vi si aggiungono lo scarso rispetto e la violenza nei confronti della polizia.
Nel quadro della strategia globale di politica formativa per la polizia e la giustizia penale [bildungspolitischen Gesamtkonzeptes für die Polizei und Strafjustiz (BGK)] del 29 luglio 2005, l'Istituto svizzero di polizia propone, presso la polizia di Berna, una formazione di base per assistenti di sicurezza armati, affinché questi, nel quadro del servizio di polizia comunale, possano difendersi e agire in caso di legittima difesa e di aiuto alla legittima difesa.
I candidati vengono scelti dal corpo di polizia. I criteri di selezione sono cittadinanza svizzera, abilità al servizio militare, formazione professionale conclusa, conoscenze linguistiche, licenza di condurre e la presentazione di un estratto del casellario giudiziale. La formazione di base per gli assistenti di sicurezza armati dura 15 settimane e comprende diversi moduli. Si tratta tra l'altro di sicurezza personale e tattica d'intervento, impiego dei mezzi di combattimento di polizia (manganello, gas lacrimogeni, manette) e il tiro con l'arma di servizio e la pistola mitragliatrice. Ogni modulo si conclude con un esame settimanale. Al termine di ciascun ciclo di formazione si tiene un esame finale della durata di due giorni. In questo modo si garantisce che la formazione di base di assistente di sicurezza armato debba essere conclusa positivamente e un indesiderato pregiudizio è quindi escluso. Anche i compiti di polizia giudiziaria rimangono prerogativa della Polizia cantonale.
Tali assistenti di sicurezza armati vengono già impiegati con successo in diversi Cantoni, tra cui Berna, Zurigo e Zugo. Nei Grigioni, i corpi di polizia comunale (Coira, St. Moritz) dotati di una struttura organizzativa avrebbero a disposizione, oltre agli agenti di polizia, anche assistenti di sicurezza ben formati. Ne risulta un chiaro valore aggiunto nell'adempimento dei compiti di sicurezza. Con l'impiego di un assistente di sicurezza armato si tiene sufficientemente conto in particolare della sicurezza in caso di pattuglie doppie miste.
Per il 2018 il Governo ha prospettato una revisione parziale della legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni (LPol) e dell'ordinanza sulla polizia (OPol). In questo contesto le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di creare, nell'art. 35 cpv. 2 dell'ordinanza sulla polizia, i presupposti che consentano ad assistenti di sicurezza in possesso di un certificato secondo BGK di prestare servizio armati.
Coira, 1° settembre 2017
Pfäffli, Salis, Della Vedova, Alig, Bleiker, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Davaz, Dermont, Dosch, Engler, Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Giacomelli, Gunzinger, Hardegger, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Marti, Mathis, Michael (Castasegna), Müller, Nay, Niggli (Samedan), Papa, Pedrini, Schneider, Schutz, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Costa, Natter, Rodigari, Sigron, Stäbler, Wellig