In linea di principio va accolto con favore che conformemente all'articolo 11 dell'ordinanza sulla gestione finanziaria cantonale i crediti suppletivi, se possibile, debbano essere compensati con spese minori. Negli ultimi anni però si è consolidata la prassi secondo cui vengono ammesse anche compensazioni dal settore degli investimenti e viceversa.
L'articolo 20 della legge sulla gestione finanziaria non contiene alcun riferimento alla compensazione. Inoltre nel summenzionato articolo 11 della relativa ordinanza viene utilizzato solamente il termine "spese minori", senza che siano fornite ulteriori precisazioni.
In linea di principio occorre rilevare che una compensazione dal settore degli investimenti nel conto economico o viceversa è da ritenersi problematica e non conforme al sistema riguardo ai preventivi globali e agli strumenti di pianificazione del Gran Consiglio. Ciò comporta una minore leggibilità nonché una trasparenza insufficiente in sede di controllo. Inoltre le compensazioni dal settore degli investimenti spesso non rappresentano vere e proprie spese minori, dato che queste spesso si presentano comunque nell'anno successivo.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di presentare al Gran Consiglio un adeguamento dell'articolo 20 della legge sulla gestione finanziaria che disciplini in maniera chiara la compensazione di uscite in caso di crediti suppletivi e che escluda il coinvolgimento del settore degli investimenti.
Coira, 13 febbraio 2018
Pfenninger, Marti, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Coira), Clavadetscher, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Felix (Scuol), Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny, Joos, Kuoni, Locher Benguerel, Monigatti, Nay, Niederer, Paterlini, Perl, Peyer, Pfäffli, Pult, Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Thöny, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Wieland