Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 13.02.2018

Nell'ottobre 2016 l'incarico concernente la garanzia comunale per mutui NPR è stato accolto con 72 voti contro 16 e 20 astenuti, contro la volontà del Governo. In occasione del dibattito del 19 ottobre 2016 il Consigliere di Stato Parolini ha fatto osservare che la legge federale sulla politica regionale prevede il mantenimento a lungo termine del valore del fondo per lo sviluppo regionale. Ha inoltre spiegato che nel caso in cui l'incarico fosse stato accolto, il Cantone avrebbe dovuto inserire a bilancio quale impegno eventuale la seconda metà del mutuo federale. Detto fuori dai denti, ciò significa che il Cantone dei Grigioni vuole sgravare la Confederazione da qualsiasi rischio per questi mutui NPR.

Le firmatarie e i firmatari domandano quindi:

1. Quali misure/modifiche legislative sono necessarie da parte cantonale, affinché l'incarico possa essere attuato?

2. Esistono contratti in essere con la Confederazione che dovrebbero essere modificati in caso di attuazione?

3. Quante fideiussioni comunali in essere (numero e importo complessivo) dovrebbero essere adeguate da parte del Cantone?

4. Il Governo quando intende attuare l'incarico?

5. Perché il Cantone intende sgravare la Confederazione da qualsiasi rischio per questi mutui, benché conformemente alla legge federale la Confederazione sia disposta a sostenere anche il 50 % del rischio per il proprio mutuo?

Coira, 13 febbraio 2018

Troncana-Sauer, Sax, Albertin, Brandenburger, Burkhardt, Caduff, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Clavadetscher, Crameri, Davaz, Della Vedova, Dosch, Fasani, Felix (Scuol), Gunzinger, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kunz (Coira), Kuoni, Marti, Michael (Castasegna), Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Paterlini, Pfäffli, Salis, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Weidmann, Wieland, Berther (Segnas)

Risposta del Governo

In conformità a quanto prescritto dalla legge federale sulla politica regionale (RS 901.0), da anni la Confederazione impone ai Cantoni l'attuazione di una prassi di promozione coerente e la richiesta di garanzie di valore per l'intero mutuo federale. Poiché la concessione di mutui a gestori di impianti di risalita cela un rischio di perdite superiore rispetto ad esempio a un mutuo concesso per infrastrutture turistiche o industriali e poiché per i gestori di impianti di risalita è difficile offrire garanzie di valore, i Cantoni hanno dovuto presentare una strategia per gli impianti di risalita alla SECO per ricevere anche mezzi federali per la concessione di mutui NPR nel quadro dell'accordo di programma. Per tale ragione, nel Cantone dei Grigioni quale presupposto per la concessione di mutui NPR a gestori di impianti di risalita viene sempre richiesta una garanzia comunale che copra l'intero importo del mutuo. Queste garanzie sono impegni eventuali che si riducono ogni anno allo stato effettivo del mutuo.

Conformemente al diritto federale, il Cantone deve fornire una prestazione equivalente ai mezzi federali. Nel Cantone dei Grigioni tale prestazione consiste in un contributo a fondo perso. I mutui concessi nei Grigioni corrispondono quindi a meri mutui federali (e non anche a mutui cantonali). Se un mutuo non viene rimborsato e anche dopo la realizzazione delle garanzie rimane inaspettatamente una perdita, questa va per metà a carico del Cantone. L'incarico Troncana-Sauer dell'ottobre 2016 concernente la garanzia comunale per mutui NPR richiede che la garanzia comunale venga limitata al 50 % del mutuo e che questa venga utilizzata unilateralmente a beneficio del Cantone. Ciò non è tuttavia possibile, in quanto la garanzia comunale viene prestata quale garanzia per un mutuo federale (e non per assicurare il contributo cantonale). La garanzia comunale viene reclamata in caso di mancato rimborso del mutuo NPR e utilizzata per coprire il debito da mutuo ancora scoperto. Un'eventuale perdita verrebbe ripartita in parti uguali tra Confederazione e Cantone. Di conseguenza una procedura come quella richiesta con l'incarico Troncana-Sauer non viene accettata dalla Confederazione, la quale rimanda all'art. 8 cpv. 3 della legge federale sulla politica regionale. Inoltre vale quanto segue: qualora in futuro il Cantone dovesse convenire garanzie di valore inferiore in caso di mutui NPR, nella valutazione della possibilità di beneficiare di una promozione e nella determinazione del relativo importo si dovrebbe necessariamente considerare anche il rischio di perdita, ciò che porterebbe a mutui sensibilmente più bassi per singoli gestori di impianti di risalita.

Al fine di attuare almeno in parte l'incarico Troncana-Sauer, un adeguamento delle direttive di promozione del DEPS è inteso a permettere che, a integrazione di una garanzia comunale per la metà del mutuo, possano essere accettate anche altre garanzie per la seconda metà. In caso di garanzie bancarie questa sostituzione è possibile senza ulteriori conseguenze. In caso di ipoteca massimale di valore, nel calcolo dell'ammontare del mutuo è tuttavia assolutamente necessario tenere conto della qualità della garanzia, ciò che nel corrispondente caso comporterà un mutuo NPR inferiore per via del maggiore rischio di perdita.

In merito alla domanda 1: al fine di attuare per quanto possibile l'incarico nel rispetto dei principi NPR, il Governo prevede un adeguamento delle corrispondenti direttive di promozione del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS). A tale scopo non è necessario adeguare la legge sullo sviluppo economico (LSE) e l'ordinanza sullo sviluppo economico (OSE).

In merito alla domanda 2: l'accordo di programma 2016-2019 in essere con la SECO relativo all'attuazione della NPR nel Cantone dei Grigioni non deve essere adeguato in caso di attuazione secondo gli intenti del Governo.

In merito alla domanda 3: alla fine del 2017 nel settore degli impianti di risalita (mutuo NPR a favore di impianti di trasporto e di innevamento) erano in essere 13 mutui NPR con garanzia comunale. A fine 2017 il saldo dei mutui NPR non ancora integralmente ammortizzati ammontava a 13,4 milioni di franchi. Originariamente questi mutui ammontavano complessivamente a 19,4 milioni.

In merito alla domanda 4: dopo consultazione del Governo, il DEPS adeguerà le direttive di promozione presumibilmente nel 3° trimestre 2018 con effetto immediato per tutti i nuovi casi di promozione. Un effetto retroattivo per i contratti in corso è escluso.

In merito alla domanda 5: come spiegato, una perdita in relazione al rimborso del mutuo federale rimanente dopo la realizzazione della garanzia interessa sempre Confederazione e Cantone. La Confederazione pone la condizione secondo cui il rischio di perdita risulti minimo grazie a garanzie di valore. La prassi di promozione vigente è inoltre orientata da un lato a coinvolgere i comuni nella promozione di progetti sul loro territorio comunale e d'altro lato a consentire l'erogazione di importi di mutuo elevati.

26 aprile 2018