Nell'ottobre 2016 l'incarico concernente la garanzia comunale per mutui NPR è stato accolto con 72 voti contro 16 e 20 astenuti, contro la volontà del Governo. In occasione del dibattito del 19 ottobre 2016 il Consigliere di Stato Parolini ha fatto osservare che la legge federale sulla politica regionale prevede il mantenimento a lungo termine del valore del fondo per lo sviluppo regionale. Ha inoltre spiegato che nel caso in cui l'incarico fosse stato accolto, il Cantone avrebbe dovuto inserire a bilancio quale impegno eventuale la seconda metà del mutuo federale. Detto fuori dai denti, ciò significa che il Cantone dei Grigioni vuole sgravare la Confederazione da qualsiasi rischio per questi mutui NPR.
Le firmatarie e i firmatari domandano quindi:
1. Quali misure/modifiche legislative sono necessarie da parte cantonale, affinché l'incarico possa essere attuato?
2. Esistono contratti in essere con la Confederazione che dovrebbero essere modificati in caso di attuazione?
3. Quante fideiussioni comunali in essere (numero e importo complessivo) dovrebbero essere adeguate da parte del Cantone?
4. Il Governo quando intende attuare l'incarico?
5. Perché il Cantone intende sgravare la Confederazione da qualsiasi rischio per questi mutui, benché conformemente alla legge federale la Confederazione sia disposta a sostenere anche il 50 % del rischio per il proprio mutuo?
Coira, 13 febbraio 2018
Troncana-Sauer, Sax, Albertin, Brandenburger, Burkhardt, Caduff, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Clavadetscher, Crameri, Davaz, Della Vedova, Dosch, Fasani, Felix (Scuol), Gunzinger, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kunz (Coira), Kuoni, Marti, Michael (Castasegna), Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Paterlini, Pfäffli, Salis, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Weidmann, Wieland, Berther (Segnas)