Nella risposta alla mia interpellanza concernente il finanziamento della Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria CES 144 nel Cantone dei Grigioni, il Governo nega la necessità di una regolamentazione uniforme del finanziamento per tutti i numeri di emergenza (117, 118 e 144) nel Cantone.
Le firmatarie e i firmatari non capiscono perché nel Cantone dei Grigioni dovrebbero essere applicate regole di finanziamento diverse per i numeri di emergenza. L'esercizio della CES 144 è un compito a tutela della popolazione e del suo benessere (servizio pubblico) e i relativi costi devono perciò essere assunti dal Cantone. Tali costi non dovrebbero essere accollati a persone malate e infortunate, in particolare anche in considerazione del fatto che dal mese di novembre 2017 la CES 144 viene gestita direttamente dal Cantone.
Proprio nel fatto che tutti i numeri di emergenza vengono a titolo di novità gestiti sotto il tetto del Cantone vediamo un'opportunità per semplificare ulteriormente l'onere e i processi amministrativi.
Le firmatarie e i firmatari chiedono pertanto l'abrogazione senza sostituzione dell'art. 52 cpv. 3 della legge sulla cura degli ammalati nonché dell'art. 46 della relativa ordinanza.
Coira, 14 febbraio 2018
Bucher-Brini, Geisseler, Niggli-Mathis (Grüsch), Albertin, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis/Mustér), Blumen¬thal, Bondolfi, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casanova (Ilanz), Casty, Cavegn, Caviezel (Coira), Clalüna, Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Dosch, Engler, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Giacomelli, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jeker, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Marti, Monigatti, Niederer, Noi-Togni, Papa, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Sax, Schneider, Steck-Rauch, Tenchio, Thomann-Frank, Thöny, Troncana-Sauer, Widmer-Spreiter, Zanetti, Berther (Segnas), Costa, Gugelmann, Stäbler