Nel 2013 il Governo del Cantone dei Grigioni ha avviato il programma di cooperazione nel turismo grigionese 2014-2021 con lo scopo di affrontare con successo le sfide nel settore turistico grigionese. A tale scopo, nella sessione di dicembre 2013 il Gran Consiglio ha autorizzato il credito d'impegno che vede Cantone e Confederazione farsi carico di 10,5 milioni di franchi ciascuno.
In seguito, all'interno di direttive concernenti la promozione sono stati definiti i criteri per la concessione di contributi promozionali. Fungono da criteri base tra gli altri criteri quali il raggiungimento degli obiettivi del programma per il turismo, l'esistenza di un valore aggiunto evidente, la disponibilità a cooperare con altri attori o la rilevanza territoriale. Sono inoltre state richieste nuove idee e innovazioni mirate nonché capacità finanziarie e in termini di personale. Per misurare gli effetti devono essere indicati il valore aggiunto, i pernottamenti, la posizione sul mercato e i coordinatori tematici. Alla base di un progetto vi dovrebbe essere un grado di innovazione possibilmente elevato per quanto riguarda il prodotto, il processo, la commercializzazione o il servizio. A quanto pare il marketing non dovrebbe poter beneficiare di promozione.
Dal sito web www.innovationgr.ch si può evincere che finora sono stati concessi contributi a 19 progetti. Si nota subito come siano stati autorizzati soltanto progetti di grandi dimensioni. I progetti regionali si limitano ai fulcri Engadina, Davos e Lenzerheide, mentre in altre regioni (Valle grigione del Reno, Surselva, Viamala, ecc.) sono per contro del tutto assenti.
Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande in merito:
1. Quanti dei 21 milioni di franchi approvati sono già stati erogati?
2. Quanti progetti sono stati respinti?
3. Progetti innovativi più piccoli e orientati alla creazione di valore aggiunto non sono in grado di ricevere l'approvazione?
4. Tutte le domande provenienti dalle regioni Valle grigione del Reno, Surselva e Viamala sono state respinte oppure da queste regioni non è pervenuta alcuna domanda?
5. Le organizzazioni turistiche più piccole non dispongono delle necessarie risorse finanziarie e/o in termini di personale per allestire un progetto in grado di ricevere l'approvazione?
6. Si controlla se i progetti approvati vengono effettivamente realizzati e se raggiungono gli effetti a lungo termine auspicati, ossia valore aggiunto, posizione sul mercato e coordinatori tematici (controllo dei risultati e/o reporting)?
7. A quanto ammontano gli indennizzi annui a favore del consiglio del turismo (onorari e spese)?
Coira, 14 febbraio 2018
Cavegn, Stiffler (Coira), Davaz, Albertin, Alig, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Dosch, Engler, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Geisseler, Heiz, Jaag, Jeker, Jenny, Joos, Kollegger, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Märchy-Caduff, Marti, Niederer, Papa, Paterlini, Perl, Peyer, Pult, Salis, Sax, Schneider, Schutz, Tenchio, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Wieland, Zanetti, Berther (Segnas), Lombardi, Stäbler