Per essere preparata al futuro, la Cassa pensioni dei Grigioni dovrebbe confrontarsi con i più recenti sviluppi dell'industria finanziaria e non dovrebbe mancare di seguire la tendenza verso strategie d'investimento compatibili con il clima. Un flusso di informazioni trasparente è di grande importanza al fine di valutare la posizione nella quale la Cassa pensioni si trova attualmente.
I cambiamenti climatici antropogenici pongono la comunità mondiale di fronte a una grande sfida. Affinché l'aumento delle temperature possa essere mantenuto entro i limiti di quanto stabilito dall'accordo sul clima di Parigi ratificato dalla Svizzera, ossia di 1,5 (al massimo 2) gradi, sono necessari sforzi a tutti i livelli. L'articolo 2.1c dell'accordo sul clima stabilisce che i flussi finanziari devono essere coerenti con un obiettivo di 1,5-2 gradi. Vi si aggiunge il fatto che per la Svizzera la leva probabilmente decisiva nel settore del clima sarà costituita dalla sua piazza finanziaria. In Svizzera vengono infatti amministrati oltre 6'000 miliardi di franchi, il che corrisponde a dieci volte la prestazione economica svizzera (PIL). In occasione di decisioni relative a investimenti è necessario tenere sistematicamente conto anche degli effetti sui cambiamenti climatici. È perciò di fondamentale importanza che gli attori pubblici attivi in ambito finanziario diano il proprio contributo a uno sviluppo compatibile con il clima. Ciò è possibile senza perdite finanziarie: gli investimenti rispettosi del clima presentano addirittura un rapporto rischio-rendimento migliore rispetto agli investimenti convenzionali (cfr. UFAM (2016): Strategie di investimento rispettose del clima e performance).
Lo studio dell'UFAM (2017) ha mostrato che in media le casse pensioni svizzere finanziano un riscaldamento climatico pari a 4-6 gradi; ben lontano dai 2 gradi fissati quale obiettivo dall'accordo sul clima di Parigi. In particolare, le centrali a carbone sono molto nocive per il clima, ragione per cui questo vettore energetico deve sparire il più presto possibile dal mix energetico mondiale. Questo fatto rende molto rischiosi gli investimenti nel carbone: per considerazioni legate al rapporto rischio-rendimento, ad esempio la maggiore cassa pensioni svizzera, ossia la PUBLICA, e inoltre anche la BVK hanno ritirato gli investimenti nel carbone.
Sarebbe inoltre contraddittorio promuovere misure politiche rispettose del clima attingendo a fondi pubblici, se lo stesso ente pubblico provoca effetti opposti mediante la propria strategia d'investimento. Si tratta di raggiungere una coerenza politica in questo ambito. La base e il presupposto a tale scopo sono rappresentati da maggiore trasparenza riguardo agli effetti sul clima causati dagli investimenti effettuati da istituti finanziari pubblici.
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui dal punto di vista della società in generale è importante pubblicare in modo trasparente gli effetti sul clima prodotti dagli investimenti delle casse pensioni? Se sì, in che modo si garantisce ciò e in quale misura gli investimenti della Cassa pensioni dei Grigioni producono effetti sul clima?
2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui dal punto di vista economico in generale è importante pubblicare in modo trasparente i rischi finanziari correlati agli investimenti delle casse pensioni risultanti dai cambiamenti climatici (rischi climatici) al fine di gestire in modo proattivo possibili rischi per la stabilità (grado di copertura)? Se sì, come viene garantito ciò e quanto sono elevati i rischi climatici?
3. Sulla base di queste considerazioni, il Governo è favorevole a ritirare gli investimenti della Cassa pensioni dei Grigioni in imprese che generano la maggior parte della propria cifra d'affari con il carbone, il gas, l'energia nucleare o l'estrazione di petrolio? Se sì, come verrà garantito ciò? Se no, perché tale disinvestimento viene respinto?
4. In che modo il Governo intende garantire che la Cassa pensioni dei Grigioni mantenga i propri investimenti entro i limiti di riduzione per un contenimento ad al massimo 2 gradi, se possibile a 1,5 gradi?
5. Quali basi giuridiche (leggi, ordinanze) dovrebbero essere modificate al fine di garantire trasparenza riguardo agli effetti sul clima (quali effetti sul clima hanno gli investimenti?) e ai rischi climatici (a quanto ammontano gli effetti dei cambiamenti climatici e le misure contro gli stessi sull'evoluzione del valore finanziario dei fondi previdenziali?) legati agli investimenti della Cassa pensioni dei Grigioni?
Coira, 14 febbraio 2018
Deplazes, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Dermont, Dosch, Epp, Jaag, Joos, Kappeler, Kollegger, Kunfermann, Locher Benguerel, Monigatti, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Tenchio, Thöny, von Ballmoos