A livello cantonale e nazionale il numero dei richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati è in costante diminuzione. Per via del calo dei rifugiati minorenni non accompagnati (RMNA), dal mese di aprile 2017 non vi sono più state assegnazioni a strutture per il collocamento di RMNA. Nella sessione di dicembre 2017 si è parlato della possibilità di chiudere le strutture.
Dato che per via della nuova prassi federale agli adolescenti viene attribuito in prevalenza lo status di "richiedenti l'asilo ammessi provvisoriamente (AP)", essi rimangono nei centri di transito. Bisogna ritenere che in futuro questi adolescenti rimarranno nel Cantone dei Grigioni per ricevere la prima formazione professionale e per l'integrazione nel mondo del lavoro. L'integrazione sociale e professionale in linea di principio è tanto più di successo, quanto più misure adeguate vengono adottate in un momento il più precoce possibile. I gruppi abitativi a Felsberg e Ilanz sono orientati in modo specifico all'assistenza e all'accompagnamento degli adolescenti interessati e soddisfano gli standard qualitativi e di autorizzazione per l'assistenza prestata a minorenni in Svizzera.
Anche Peter Arbenz nel suo rapporto constata che, a seconda della fase della procedura d'asilo, sono diversi gli Uffici e i Dipartimenti del Cantone e dei comuni a essere competenti per richiedenti l'asilo e rifugiati minorenni non accompagnati: "Ritengo che un esame della strategia legata a richiedenti l'asilo e rifugiati minorenni non accompagnati volto a individuare possibili sinergie sia opportuno."
Tale esame delle sinergie ora appare urgente prima che si proceda alla soppressione di offerte che si sono rivelate valide. In tale contesto è necessario tenere conto dell'assistenza indipendente dallo status. In considerazione di questa situazione di partenza si pongono le seguenti domande:
1. Il Governo è disposto a prendere in esame un'assistenza indipendente dallo status a richiedenti l'asilo e rifugiati minorenni non accompagnati? Indipendentemente dalla risposta, con quale motivazione?
2. In che modo il Governo garantisce che la richiesta formulata nell'incarico Caviezel stralciato venga soddisfatta: Una struttura di collocamento e di assistenza adeguata che soddisfi le esigenze degli interessati (richiedenti l'asilo e rifugiati minorenni non accompagnati) e che tenga integralmente conto delle basi legislative. Si deve però badare alla disponibilità di un'assistenza 24 ore su 24 per i bambini e gli adolescenti.
3. Quali misure concrete sono state adottate, secondo la raccomandazione contenuta nel rapporto Arbenz, per individuare a livello interdipartimentale possibili sinergie nelle strategie del Cantone dei Grigioni riguardanti richiedenti l'asilo e rifugiati minorenni non accompagnati?
Coira, 14 febbraio 2018
Locher Benguerel, Bucher-Brini, Tomaschett-Berther (Trun), Atanes, Baselgia-Brunner, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Deplazes, Dermont, Jaag, Mani-Heldstab, Monigatti, Niederer, Noi-Togni, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Tenchio, Thöny, Tomaschett (Breil)