Si intende rafforzare l'attrattiva dei Grigioni quale Cantone in cui vivere.
Sono molte le persone che prendono in considerazione un cambiamento di domicilio in relazione al pensionamento. Per i Grigioni quale Cantone con il maggior numero di residenze secondarie in termini percentuali con 48'000 abitazioni secondarie, ovvero il 37 %, a tale riguardo si profilano enormi opportunità.
Sempre nel quadro del pensionamento si deve decidere come debba essere impiegato il capitale risparmiato con il secondo e il terzo (3a) pilastro. Esiste la possibilità di percepire, oltre a una rendita, una parte del capitale previdenziale sotto forma di prestazione in capitale. Questo importo percepito viene assoggettato a un'imposizione una tantum quale "imposta speciale su prestazioni in capitale della previdenza".
Nel confronto intercantonale, nei Grigioni l'imposizione di queste prestazioni in capitale è troppo poco attrattiva. In particolare nel caso di prestazioni in capitale per importi elevati e in special modo nel caso di persone singole, in due terzi dei Cantoni l'imposizione è inferiore rispetto a quanto lo sia nei Grigioni.
Un posto di vertice nel confronto intercantonale per quanto riguarda l'imposizione di prestazioni in capitale aprirebbe ai Grigioni la possibilità di aumentare la propria attrattiva in misura significativa. Con l'arrivo di persone a seguito del pensionamento cresce non soltanto il sostrato fiscale generato da questa imposta speciale, bensì cresce in modo duraturo soprattutto l'imposizione ordinaria di reddito e sostanza a seguito della presa di domicilio.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di adeguare l'aliquota d'imposta e la progressione in modo tale che i Grigioni assumano una posizione di vertice nel confronto intercantonale.
Coira, 16 aprile 2018
Casanova-Maron (Domat/Ems), Stiffler (Coira), Claus, Burkhardt, Caviezel (Davos Clavadel), Engler, Felix (Scuol), Giacomelli, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kasper, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Marti, Niggli (Samedan), Pfäffli, Schutz, Steck-Rauch, Steiger, Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weidmann, Cahenzli (Trin Mulin), Natter, Pfister, Wellig