Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.04.2018

Si intende rafforzare l'attrattiva dei Grigioni quale Cantone in cui vivere.

Sono molte le persone che prendono in considerazione un cambiamento di domicilio in relazione al pensionamento. Per i Grigioni quale Cantone con il maggior numero di residenze secondarie in termini percentuali con 48'000 abitazioni secondarie, ovvero il 37 %, a tale riguardo si profilano enormi opportunità.

Sempre nel quadro del pensionamento si deve decidere come debba essere impiegato il capitale risparmiato con il secondo e il terzo (3a) pilastro. Esiste la possibilità di percepire, oltre a una rendita, una parte del capitale previdenziale sotto forma di prestazione in capitale. Questo importo percepito viene assoggettato a un'imposizione una tantum quale "imposta speciale su prestazioni in capitale della previdenza".

Nel confronto intercantonale, nei Grigioni l'imposizione di queste prestazioni in capitale è troppo poco attrattiva. In particolare nel caso di prestazioni in capitale per importi elevati e in special modo nel caso di persone singole, in due terzi dei Cantoni l'imposizione è inferiore rispetto a quanto lo sia nei Grigioni.

Un posto di vertice nel confronto intercantonale per quanto riguarda l'imposizione di prestazioni in capitale aprirebbe ai Grigioni la possibilità di aumentare la propria attrattiva in misura significativa. Con l'arrivo di persone a seguito del pensionamento cresce non soltanto il sostrato fiscale generato da questa imposta speciale, bensì cresce in modo duraturo soprattutto l'imposizione ordinaria di reddito e sostanza a seguito della presa di domicilio.

Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di adeguare l'aliquota d'imposta e la progressione in modo tale che i Grigioni assumano una posizione di vertice nel confronto intercantonale.

Coira, 16 aprile 2018

Casanova-Maron (Domat/Ems), Stiffler (Coira), Claus, Burkhardt, Caviezel (Davos Clavadel), Engler, Felix (Scuol), Giacomelli, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kasper, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Marti, Niggli (Samedan), Pfäffli, Schutz, Steck-Rauch, Steiger, Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weidmann, Cahenzli (Trin Mulin), Natter, Pfister, Wellig

Risposta del Governo

L'incarico di frazione parte dal presupposto secondo cui nei Grigioni l'imposizione sulle prestazioni in capitale della previdenza sarebbe troppo poco attrattiva e secondo cui una posizione di vertice nel confronto intercantonale permetterebbe di ottenere un significativo incremento dell'attrattiva. Gli arrivi dovuti a tale motivo aumenterebbero in modo duraturo il sostrato fiscale nel Cantone, ragione per cui l'onere andrebbe ridotto.

In sede di determinazione dell'ammontare dell'imposizione di liquidazioni in capitale della previdenza occorre tenere in considerazione differenti aspetti. La competitività intercantonale è sicuramente un punto fondamentale. Devono tuttavia essere tenuti in considerazione anche i principi costituzionali della parità di diritto e della tassazione secondo la capacità economica. Si dovrà inoltre esaminare se accanto agli aspetti fiscali debbano essere tenute in considerazione anche riflessioni di politica sociale, qualora si intendano aumentare gli incentivi fiscali per la scelta della liquidazione in capitale. E infine si dovrà esaminare in quale misura un'aliquota d'imposta più bassa sulle liquidazioni in capitale contribuisca realmente ad arrivi di contribuenti con prestazioni previdenziali molto elevate.

Non è possibile approfondire queste diverse questioni nel quadro della risposta al presente intervento parlamentare. Si tratta di punti che dovranno essere valutati e discussi nel corso della futura procedura legislativa. L'incarico anticipa i risultati di tale analisi e definisce un posto di vertice nel confronto intercantonale quale obiettivo chiaro che andrebbe raggiunto per tutti i livelli di progressione, ossia anche nel caso di liquidazioni in capitale di scarsa entità. In questo modo il legislatore viene confrontato a forti limitazioni in una fase precoce del processo legislativo, senza che siano stati svolti gli accertamenti necessari. Il Governo non ritiene opportuno questo modo di procedere, ragione per cui propone di accogliere l'incarico in una forma attenuata.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare il presente incarico come segue: il Governo viene incaricato di esaminare l'ammontare dell'imposizione su liquidazioni in capitale di fondi previdenziali, di valutarlo tenendo conto della competitività intercantonale e di sottoporre una corrispondente proposta legislativa.

21 giugno 2018