La nostra società sta vivendo un cambiamento senza precedenti, almeno a questa velocità. La digitalizzazione è un argomento molto attuale. Essa rappresenta una sfida enorme per la nostra economia, ma anche per il nostro sistema formativo. Al fine di riuscire ad affrontare le sfide a ciò correlate, l'economia, ma anche lo Stato, devono mettere a disposizione i mezzi. In occasione dell'allocuzione di apertura della sessione di aprile 2018 il nostro Presidente del Gran Consiglio ha richiamato l'attenzione in merito in modo impressionante, indicando molti esempi e possibilità.
Il nostro vicino, il Cantone di San Gallo, metterà probabilmente a disposizione 75 milioni di franchi per una tale campagna di formazione in materia di tecnologie dell'informazione. A tale riguardo il Cantone di San Gallo assumerà presumibilmente un ruolo di precursore. Ma anche il Cantone dei Grigioni dispone di ottime opportunità in questo settore. Ora vi è però un'impellente necessità di agire.
Nel 2017 il consuntivo del Cantone dei Grigioni si è nuovamente chiuso con un'importante e inattesa eccedenza attiva. Ciò in particolare anche a seguito di vendite non urgenti di azioni e di una quota parte all'imposta preventiva inattesa nella sua entità nonché di una distribuzione supplementare della BNS. Tutti fattori esterni che possono essere considerati soltanto quali prestazioni una tantum.
È ora giunto il momento di investire queste eccedenze in modo diretto e unico in progetti sensati e di investire una parte di questi mezzi in modo mirato nella promozione della piazza economica e formativa dei Grigioni. In questo contesto è importante che questi fondi vengano utilizzati soltanto per finanziamenti iniziali. Sarebbe sbagliato investire questi fondi in progetti che comportano elevate spese ricorrenti.
Il gruppo parlamentare UDC incarica il Governo di creare le basi giuridiche e di presentare al Gran Consiglio un corrispondente messaggio relativo a una campagna di digitalizzazione a tutti i livelli. Nell'elaborazione si dovrà mirare, in particolare nel settore delle scuole universitarie, a una più stretta collaborazione con San Gallo, a vantaggio di entrambe le parti. Nel modello grigionese si dovrà però tenere conto in particolare delle scuole elementari e del forte sistema di formazione duale. Le corrispondenti misure dovranno essere finanziate mediante un credito quadro per un importo di 39 milioni (pari al 50% delle eccedenze del consuntivo 2017) ed essere a disposizione sotto forma di finanziamento iniziale per al massimo 8 anni.
Coira, 16 aprile 2018
Koch (Igis), Brandenburger, Davaz, Hug, Mathis, Nay, Salis, Toutsch, Weber