Negli anni tra il 1960 e il 1965 è stata costruita la semiautostrada Coira – Reichenau fino all'uscita di Bonaduz. Contestualmente è stato realizzato il raccordo n. 19 Vial Domat/Ems. Dalla sua realizzazione, tale raccordo viene utilizzato in maniera immutata per il traffico motorizzato, ma anche per il traffico ciclabile e pedonale.
Per via del massiccio aumento del traffico, da molto tempo non è più garantita la sicurezza per il traffico ciclabile e i pedoni presso il raccordo Vial e sul successivo ponte sul Reno fino all'accesso Tamins o Post Tamins nonché dal raccordo Vial fino alla stazione di Reichenau.
Il collegamento pedonale e ciclabile odierno attraverso il raccordo Vial e la stazione di Reichenau sul tratto tra il raccordo Vial e la stazione di Reichenau comporta rischi elevati per i pedoni e i ciclisti.
Per via della situazione molto pericolosa per il traffico ciclabile e pedonale sul raccordo Vial in direzione Tamins attraverso il ponte sul Reno e in direzione della stazione di Reichenau, formuliamo il seguente incarico al Governo:
1. Pianificazione e realizzazione di un percorso pedonale o ciclabile / corsia ciclabile da Post Tamins lungo la strada della Surselva attraverso il ponte sul Reno, il cavalcavia dell'autostrada fino all'uscita di Domat/Ems e lungo il parcheggio Vial fino al percorso pedonale e ciclabile esistente in direzione di Domat/Ems nonché dal raccordo Vial fino alla stazione di Reichenau.
2. Inserimento del percorso pedonale e ciclabile / della corsia ciclabile nella rete viaria ufficiale.
Coira, 17 aprile 2018
Koch (Tamins), Joos, Cahenzli (Trin Mulin), Atanes, Baselgia-Brunner, Bleiker, Blumenthal, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Cavegn, Della Vedova, Deplazes, Dermont, Engler, Felix (Haldenstein), Florin-Caluori, Foffa, Giacomelli, Hardegger, Hitz-Rusch, Kappeler, Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Degiacomi, Gugelmann, Natter, Padrun-Valentin, Wellig