Le corrispondenze radiotelevisive dai Grigioni e dalla Svizzera orientale, oltre ai due format radiofonici in lingua italiana prodotti a Coira "Grigioni sera” e "Voci del Grigioni italiano”, sono elementi fondamentali per un'offerta di programmi autenticamente svizzero italiani da parte della Radiotelevisione svizzera RSI (SRG-SSR). Il Governo del Cantone dei Grigioni si è sempre dimostrato interessato ai programmi summenzionati e ha sempre mostrato interesse ad una copertura adeguata, nei programmi della RSI, dell'attualità politica, culturale ed economica dei Grigioni.
Dall’inizio del mese di marzo Nicola Zala (TV) è stato assegnato senza essere sostituito alla sede di corrispondenza RSI di Palazzo federale a Berna, mentre Marco Petrelli (Radio) giunto alla scadenza del suo secondo mandato, rientrerà a Comano alla fine dell‘anno. Se a ciò si aggiunge anche il recente trasferimento nella sede di corrispondenza di Zurigo di Gianluca Olgiati (sostituto da un collega con un volume d'occupazione parziale), il minimo che si puo‘ dire è che la sotto-redazione di Coira della RSI (TV e Radio) stia andando incontro a tempi difficili.
Nella sua richiesta di autorizzazione per un radiogiornale regionale in lingua italiana ai sensi dell'art. 26 cpv. 2LRTV - lettera al DATEC del 5 ottobre 2010 - la Radiotelevisione della Svizzera italiana si impegnava a mettere a disposizione della sotto-redazione di Coira 2,5 full-time equivalent (FTE) in aggiunta alle 4 FTE già operative sul posto prima dell'avvio di Grigioni sera (totale 6,5 FTE). In questo momento e di fatto quelle 6,5 FTE sono ridotte a 4,9 FTE, ma il loro onere di copertura dai Grigioni e dalla Svizzera orientale per il Quotidiano, il Telegiornale, i Radiogiornali, Grigioni sera, le Cronache della Svizzera italiana e da qualche tempo, anche delle Voci del Grigioni italiano è rimasto il medesimo.
Domande:
1. Il Governo crede che le forze attualmente a disposizione della sotto-redazione di Coira siano sufficienti per la copertura di un’attualità che l’imminenza delle elezioni cantonali del 10 giugno rende ancor più fitta di appuntamenti irrinunciabili per un’informazione votata al servizio pubblico?
2. Quando saranno sostituiti i redattori/corrispondenti già partiti o in procinto di rientrare a Comano? Quanto si arriverà ad avere una redazione che rispetti numericamente quanto promesso dalla RSI al DATEC?
3. Non teme il Governo che una costante erosione delle forze messe a disposizione della sotto-redazione di Coira indebolisca a lungo andare la presenza dei Grigioni nei programmi della RSI?
Coira, 17 aprile 2018
Tenchio, Papa, Atanes, Bondolfi, Crameri, Della Vedova, Fasani, Heiz, Monigatti, Noi-Togni, Pedrini, Pult, Maurizio, Wellig