La revisione della legge sull'asilo decisa nel 2016 è intesa ad accelerare le procedure d'asilo e a migliorare l'integrazione di persone in cerca di protezione. La nuova procedura d'asilo entra in vigore nella primavera del 2019. A partire da quel momento le procedure saranno svolte in maniera accelerata e a titolo di novità la maggioranza delle domande di asilo sarà portata a termine con decisione passata in giudicato in procedure rapide e cadenzate nei centri federali d'asilo. Persone interessate dalla cosiddetta procedura di Dublino vengono allontanate direttamente a partire dal centro federale d'asilo (se esistono accordi di riammissione) e diversamente da quanto accade oggi non verranno più distribuite tra i Cantoni. Di conseguenza ai Grigioni saranno assegnate in prevalenza persone titolari di un diritto di soggiorno oppure persone le cui procedure sono in corso e la cui domanda di asilo necessita di ulteriori accertamenti. Dato che una decisione d'asilo dovrebbe essere disponibile in tempi più rapidi, la promozione dell'integrazione può e deve iniziare prima rispetto al vecchio sistema, il che in un'ottica di lungo termine dovrebbe avere effetti positivi sulle spese per l'aiuto sociale nonché sulla convivenza sociale.
Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:
1. Quali sono gli effetti del riassetto sul collocamento e sull'assistenza dei richiedenti l'asilo nei Grigioni?
2. Vi saranno adeguamenti per quanto concerne i compiti dei centri di transito, in particolare nel settore della promozione dell'integrazione? Se sì, in quale forma?
3. Quali effetti produce il riassetto sul piano d'esercizio del previsto CPA Meiersboden?
Coira, 12 giugno 2018
Cahenzli-Philipp, Tomaschett-Berther (Trun), Clalüna, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Casanova (Ilanz), Casty, Caviezel (Coira), Della Vedova, Deplazes, Geisseler, Hardegger, Jaag, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Monigatti, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Perl, Pfenninger, Pult, Thomann-Frank, Thöny, von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Föhn