Negli ultimi anni è accaduto di frequente che una volta conclusa la loro attività in seno al Governo, gli ex membri del Governo abbiano accettato un mandato in seno a un consiglio d'amministrazione. Una tale condotta non incontra la comprensione della popolazione. Ciò è il caso soprattutto quando l'azienda si è aggiudicata commesse dal Cantone durante il periodo di carica dell'ex membro del Governo o se essa presenta un forte rapporto di dipendenza dal Cantone di altro genere. Ciò nuoce alla reputazione delle istituzioni grigionesi e fa sorgere immancabilmente il sospetto di favoritismi o di nepotismo. Ciò nuoce anche (ingiustificatamente) alla reputazione del Governo in carica.
Membri del Governo sono soggetti all'obbligo del segreto. Se ex membri del Governo fanno uso delle loro conoscenze pregresse in veste di consiglieri d'amministrazione di aziende private, ciò comporta immancabilmente dei conflitti d'interesse. I membri del Governo beneficiano di una pensione tra l'altro al fine di evitare conflitti d'interesse. Tale pensione ha quindi lo scopo di garantire l'indipendenza dei membri del Governo. Le esperienze passate hanno dimostrato che fare affidamento sulla volontarietà non basta.
Le firmatarie e i firmatari incaricano quindi il Governo:
a creare una base giuridica per un termine di attesa per l'accettazione di mandati in seno a consigli d'amministrazione in aziende che si aggiudicano commesse dal Cantone oppure che presentano un forte rapporto di dipendenza dal Cantone di altro genere. Aziende che erano di proprietà del membro del Governo prima che questo assumesse la carica governativa devono essere escluse dal termine di attesa. La base giuridica può prevedere altre regolamentazioni d'eccezione che risultino opportune.
Coira, 24 ottobre 2018
Horrer, Stocker, Schneider, Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Dürler, Favre Accola, Gasser, Gort, Hofmann, Hohl, Kappeler, Locher Benguerel, Mittner, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Tanner, Thöny, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Zanetti (Sent), Spadarotto