Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 05.12.2018

Alle associazioni grigionesi del personale, tra cui anche la Federazione Polizia cantonale dei Grigioni (BKV), sono pervenuti riscontri da parte dei propri membri secondo i quali ai dipendenti del Cantone dei Grigioni, su loro richiesta, non verrebbero più fornite informazioni né riguardo al loro impiego o alla loro attribuzione alla classe di stipendio, né riguardo al rispettivo stato nell'evoluzione individuale dello stipendio (in precedenza scatto per anzianità di servizio) o a eventuali indennità di funzione. A titolo di motivazione è stato addotto il fatto che tale atteggiamento sarebbe dovuto a una direttiva emanata dall'Uf­ficio cantonale del personale.

Se ciò dovesse essere vero, la trasparenza salariale per i dipendenti del Cantone verrebbe pregiudicata in maniera inaccetta­bile. In tal modo per i dipendenti del Cantone sarebbe impossibile verificare per proprio conto lo stipendio mensile personale, ad esempio all'inizio dell'anno.

Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo:

1.     Per quale motivo e in virtù di quale base legale ai dipendenti del Cantone viene negato il diritto di ottenere informazioni riguardo al proprio stipendio?

2.     Il Governo è disposto a indicare di nuovo sul conteggio dello stipendio di ogni singolo dipendente cantonale le informa­zioni necessarie per la determinazione dello stipendio?

Coira, 5 dicembre 2018

Cavegn, Zanetti (Landquart), Niggli-Mathis (Grüsch), Alig, Atanes, Berther, Bettinaglio, Bigliel, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Fasani, Favre Accola, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Gort, Grass, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jenny, Jochum, Kohler, Kunfermann, Locher Benguerel, Loepfe, Maissen, Märchy-Ca­duff, Michael (Donat), Müller (Felsberg), Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Perl, Pfäffli, Preisig, Rettich, Rüegg, Salis, Sax, Schmid, Schneider, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Decurtins-Jermann, Gujan-Dönier, Heini, Spadarotto

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: grazie al portale online, ogni collaboratore del Cantone ha la possibilità di accedere in qualsiasi momento al conteggio personale dello sti­pendio. Nel conteggio personale dello stipendio sono indicate anche tutte le in­dennità. Ogni modifica nel conteggio dello stipendio comporta automaticamente che al collaboratore venga inviato un conteggio dello stipendio anche per posta. In tal modo viene garantito che anche i collaboratori senza accesso a un computer siano informati riguardo al proprio stipendio. Ai dipendenti del Cantone non viene negato in alcun modo il diritto di ottenere informazioni riguardo al proprio stipendio.

In merito alla domanda 2: il Governo è disposto ad accogliere questa richiesta e a in­caricare l'Ufficio del personale di indicare sul conteggio dello stipendio le informazioni essenziali per la determinazione dello stipendio nonché la classe di stipendio e lo stato nell'evoluzione individuale dello stipendio all'interno della classe di stipendio. L'introduzione di questo adeguamento relativo ai conteggi dello stipendio è prevista per il 1° luglio 2019.

Il sistema di retribuzione è uno strumento di condotta. Nell'evoluzione individuale dello stipendio vengono considerati la prestazione e il comportamento del collabora­tore. Non esistono né un diritto né un automatismo riguardo all'evoluzione dello sti­pendio fino al massimo di una classe di stipendio. Prestazioni differenti possono perciò portare a stipendi differenti.

13 febbraio 2019